Dieter Wurmböck presidente dell’azienda di soggiorno di San Candido (Bz) ha rilasciato un’intervista alla testata Il Dolomiti in cui propone una nuova guest card che i titolari delle strutture ricettive convenzionate della Val Pusteria consegnano ai loro ospiti che soggiornano nel comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo.
Wurmböck motiva tale scelta con la volontà di spingere le persone a lasciare l’auto nei parcheggi delle strutture ricettive, o ancora meglio, direttamente a casa.
Questa proposta, giunge curiosamente al termine dell’alta stagione estiva 2023 in cui la Mobilcard 7 giorni è rincarata da 28 a 45 euro. Sui principali social networks, sui gruppi dedicati a chi frequenta la zona ci sono state numerose proteste per questo rincaro, che ha colpito in particolare il portafoglio delle famiglie, rendendo di fatto, nonostante i costi dei parcheggi, più conveniente il ricorso all’auto privata per gli spostamenti.
Apprezzabile il tentativo di ridurre il traffico, anche quello a medio-lunga percorrenza, considerato il fatto che la Val Pusteria è dotata di una sola arteria viaria, la strada statale 49 che fa parte dell’itinerario europeo E66, che durante i periodi di alta stagione inevitabilmente si blocca.
Fortunatamente esiste però una linea ferroviaria, che sia pur a binario unico è elettrificata, e da quest’anno dopo una decina di anni di assenza è tornata a essere percorsa anche da un treno a lunga percorrenza, l’intercity notte Roma-San Candido. Per il futuro, anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 che si svolgeranno anche presso il noto impianto di bialthon di Anterselva (Bz) si ipotizza già un collegamento diretto su ferro con la città di Milano operato da Treni Turistici Italiani la nuova società del gruppo Ferrovie dello Stato guidata dall’amministratore delegato Luigi Cantamessa, già direttore generale di Fondazione Fs italiane.
Pre pandemia, inoltre San Candido, Dobbiaco e altri paesi della Val Pusteria erano servite da collegamenti a medio-lunga percorrenza come la linea Flixbus Monaco di Baviera-Venezia che transitava anche da Cortina d’Ampezzo o dalla storica linea di Autostradale Milano-Cortina (via Dobbiaco-San Candido).
Contattato da Pullman Dieter Wurmböck ha chiarito che la futura Guest Card per il comprensorio turistico delle Tre Cime, verrá deliberata dai consigli delle aziende di soggiorno Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies a fine ottobre per l’anno 2024. Dopodiché tutti gli affiliati delle aziende pagheranno per questo ticket che verrà consegnato ai loro ospiti e potranno usufruire della mobilitá in Alto Adige.
Al fine di ridurre il traffico in queste splendide vallate alpine, l’augurio, da parte di noi di Pullman, è che l’utilizzo di questa Guest Card, venga estesa anche ai proprietari e utilizzatori delle numerose seconde case del comprensorio delle Tre Cime di Lavaredo che pagano la tassa di soggiorno. Inoltre sarebbe auspicabile che gli operatori di trasporto su gomma a medio-lunga percorrenza inseriscano come destinazione stagionale questi territori.