La finnica Lahti s’aggiudica il primo nuovo Vdl Citea ElectricIl primo ordine della nuova generazione è stato firmato da Koiviston Auto




 

Primo ordine per la nuova generazione di e-bus Vdl Citea, firmato da Koiviston Auto Group e destinato alla città di Lahti. Situata 100 chilometri a nord di Helsinki e popolata da 100mila abitanti, è la capitale verde europea del 2021. “Questo è un grande e importante passo - ha dichiarato Henrik Mikkola, direttore vendite di Vdl Bus & Coach Finland Oy - in primis e principalmente perché mette in risalto le ambizioni di Lahti come capitale verde europea. Significa anche un'ulteriore accelerazione della transizione verso un trasporto pubblico elettrico e sostenibile in Finlandia. Ciò è anche una conferma del buon rapporto di collaborazione che abbiamo avuto con Koiviston Auto Group dal 2014. In totale, entro la fine del 2021, noi avremo consegnato più di duecento bus per le loro attività in Finlandia. Per noi, il passo successivo era naturalmente introdurre assieme la nuova generazione di Citea sul mercato scandinavo”.
Nell’ottobre del 2020, Vdl Bus&Coach e Koiviston Auto Group avevano annunciato che ventotto Citea Lle Electric sarebbero stati messi in esercizio a Lahti. La nuova generazione di Citea farà parte di questa flotta di bus elettrici.
Le necessità del mercato scandinavo e le condizioni climatiche talvolta estreme erano state prese in considerazione sin dall’inizio della fase di progettazione. Ciò ha portato per il servizio di trasporto pubblico di Lahti a una grande capienza di 43+3 passeggeri seduti con un comfort senza rivali sia per i trasportati sia per l’autista. “I più avanzati bus elettrici in Europa svolgeranno servizio nella capitale verde europea del 2021” sono state le parole di Michael Andersson, direttore tecnico di Koiviston Auto Group. “Questo è un chiaro e importante segnale dell’ulteriore elettrificazione del trasporto pubblico finlandese. Siccome questo nuovo Citea sarà messo in servizio insieme ai ‘vecchi’ Lle Electric, potremo confrontare esattamente questo nuovo veicolo con l’attuale generazione di urbani Vdl a batteria. Ciò ci fornirà importanti informazioni con le quali potremo continuare a realizzare le nostre ambizioni di mobilità elettrica”.