Il Karsan E-Atak a guida autonoma circolerà in Svizzera
Dall'autunno svolgerà servizio nella città di Arbon
Il Karsan e-Atak ad elevato livello di guida autonoma circolerà a partire dall'autunno in Svizzera ad Arbon, città del cantone di Turgovia, affacciata sulle sponde del lago di Costanza, nota tra gli appassionati di mezzi pesanti per essere stata la sede del marchio elvetico Saurer.
L'e-bus ad elevato livello di guida autonoma circolerà a una velocità massima di 30 chilometri orari lungo una linea con 9 fermate della lunghezza complessiva di 2,5 chilometri tra il centro storico di Arbon e la nuova area residenziale Saurer Werk 2.
Okan Baş, amministratore delegato di Karsan ha dichiarato: “Continuiamo a raggiungere primati con il Karsan Autonomous e-Atak. Dopo il progetto realizzato all'aeroporto di Rotterdam, stiamo ora realizzando un altro importante primato ad Arbon. Questo progetto pilota nazionale dimostra che la mobilità autonoma non è più una soluzione per il futuro, ma una soluzione di trasporto concreta per il presente. Siamo lieti di far parte di un progetto che contribuisce direttamente alla sostenibilità energetica, pienamente in linea con la visione di "energia verde" della regione. Nella seconda fase del progetto, puntiamo a raggiungere un'altra importante pietra miliare strategica implementando la tecnologia di telecomando a distanza. I preparativi infrastrutturali sono attualmente in corso e si prevede che la funzionalità di telecomando a distanza sarà implementata circa un anno dopo il lancio."