Nel vecchio continente il Karsan e-Jest mantiene il primo posto nel settore dei minibus elettrici tra le 3,5 e le 8 tonnellate, portando la quota di mercato del 2021 al 51,2 per cento in aumento rispetto al livello del 43 per cento, a cui si era attestata l'anno precedente.
Il minibus della Casa turca monta un motore elettrico Bmw da 170 cavalli, con un rapporto di coppia da 290 Nm, alimentato da un pacco batterie sempre della Casa bavarese, che può essere a scelta da 44 o da 88 chilowattora. L'e-Jest ha un'autonomia dichiarata fino a 210 chilometri e, inoltre, è dotato di un sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata, che permette alle batterie di ricaricarsi fino al 25 per cento.
Okan Baş, amministratore delegato di Karsan, ha commentato: “Siamo tra i protagonisti nel mercato dei minibus in Turchia da più di cinquant'anni. Oltre alle sue dimensioni uniche, anche la nostra esperienza, la rete di distribuzione e i servizi post-vendita di Karsan hanno contribuito sicuramente a questo significativo risultato dell'e-Jest nel segmento dei piccoli autobus. Abbiamo messo su strada il nostro minibus, che si differenzia dalla concorrenza per il suo motore elettrico e per le batterie con l'affidabile tecnologia Bmw, in molti paesi europei, tra cui Francia, Romania, Portogallo e Germania.
Forti della nostra esperienza, siamo riusciti a crescere ogni anno nel mercato europeo, migliorando sempre rispetto a quello precedente.”