129 Indcar Mobi City su Iveco eDaily per il Lazio

Siglato un importante accordo quadro per la fornitura di minibus elettrici lunghi 8 metri

Astral, acronimo di Azienda Strade Lazio, ha siglato con Indcar e con Iveco Bus tramite la concessionaria Romana Diesel un accordo quadro per la fornitura di minibus completamente elettrici carrozzati dall'azienda spagnola su meccanica eDaily.

I primi 80 minibus verranno forniti entro il 30 settembre 2026 e saranno disponibili in due configurazioni. La prima prevede un totale di 27 posti complessivi che include un'area per carrozzelle per disabili (14 sedili, 12 posti in piedi, 1 carrozzella), mentre la seconda da 30 posti totali non prevede l'area per il trasporto carrozzella (14 sedili e 16 posti in piedi).

I minibus, ideali per il trasporto urbano e suburbano, hanno una lunghezza di 8 metri (per l'esattezza 7.997 mm), una larghezza di 2350 mm e un'altezza complessiva, climatizzatore incluso di 3.110 mm.

"Siamo orgogliosi di poter supportare la Regione Lazio in questo ambizioso progetto di mobilità sostenibile", ha dichiarato Gianluca Annunziata, Direttore Generale Iveco Bus mercato Italia. "La nostra gamma di veicoli full electric, unita all’esperienza di Romana Diesel e Indcar, rappresenta una soluzione all’avanguardia per rispondere alle esigenze di un trasporto pubblico efficiente e rispettoso dell’ambiente. Crediamo fermamente che investire in tecnologie pulite sia fondamentale per migliorare la qualità della vita nelle nostre città e siamo lieti di accompagnare la Regione Lazio in questo percorso". Parole a cui seguono quelle di Gaël Queralt, Ceo di Indcar, ha affermato: “Per Indcar questo progetto rafforza una collaborazione storica con Iveco Bus e Romana Diesel e riafferma il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità nel trasporto pubblico. Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra esperienza allo sviluppo di minibus di ultima generazione nel progetto promosso da Astral, un passo decisivo verso una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Un’iniziativa che accelera la transizione verso la mobilità elettrica.”

Il presidente di Romana Diesel, Mario Artusi, ha aggiunto: “Continua una tradizione dalle radici profonde di collaborazione tra Iveco, Indcar e Romana Diesel e fra queste e la Regione. Per la nostra Azienda, così fortemente impegnata nel territorio del Lazio, è un onore partecipare alla trasformazione e crescita della mobilità pubblica attraverso il nuovo progetto delle Unità di Rete realizzato da Astral e all’evoluzione tecnologica e ambientale dei veicoli messi in campo, che, con questa nuova operazione, segnano il passaggio epocale alla trazione in puro elettrico.”