Svelato a Lione l’Iveco Bus Crossway ElecDisponibile in diverse lunghezze e con differenti pacchi batterie




Iveco Bus ha presentato nella giornata di oggi, 3 dicembre, a Lione durante la manifestazione Autocar Expo, il nuovo Crossway Elec.

Questo nuovo modello combina i punti di forza della gamma Crossway con i vantaggi offerti dall’elettromobilità, e si candida a diventare la soluzione ottimale per decarbonizzare i servizi scolastici ed extraurbani.

Disponibile nelle versioni da 12 e 13 metri, immatricolabile come classe II e classe III il nuovo Crossway Elec offre grande flessibilità con una scelta dai 3 ai 6 pacchi batteria. Questo permette di venire incontro alle necessità specifiche dei clienti in termini di uso e di percorrenza giornaliera tra le ricariche. Le configurazioni a 3 o 4 pacchi batterie, con due batterie posizionate sul tetto e una o due nel compartimento posteriore, senza impattare sulla stiva per i bagagli, sono particolarmente indicate per usi scolastici che raramente richiedono più di 200 chilometri al giorno. Le versioni a 5 o 6 pacchi batterie, invece, prevedono l’installazione degli accumulatori aggiuntivi nelle stive dei bagagli riducendo leggermente l’altezza disponibile in questa configurazione.

Nella versione con 6 pacchi batterie, il Crossway Elec dispone di una capacità totale di 415 Chilowattora che garantisce un’autonomia dai 450 ai 500 chilometri. Monta batterie Nmc, al Nichel, Manganese e Cobalto di ultima generazione da 69 Chilowattora assemblate da Fpt Industrial che offrono standard eccellenti in termini di densità di energia e capacità di ricarica. La capienza è di 57 persone per la versione da 12 metri, che sale a 63 passeggeri per quella da 13 metri, che comprende pentaposto posteriore. Monta un motore elettrico da 290 Chilowatt Siemens Elfa III con una coppia di 3000 Nm.
Giorgio Zino, direttore commerciale Europa di Iveco Bus, ha dichiarato: “L’aggiunta di Crossway Elec alla nostra gamma, di fianco alla già disponibile versione low Entry, dimostra la nostra abilità di offrire soluzioni elettriche per tutti gli usi. Questo nuovo Crossway Elec è rivoluzionario. Ciò consentirà a Iveco Bus, leader europeo nel segmento, di guidare come un pioniere gli operatori, nella transizione elettrica nel trasporto scolastico ed extraurbano.
Con consegne a partire dal 2025, il nostro Crossway Elec offre già agli operatori dei trasporti una soluzione efficace, ben prima del traguardo standard di riduzione di anidride carbonica del 2030”.