Iveco Bus accelera la sua svolta verso l'elettromobilità
La Casa italiana si conferma leader nel settore degli autobus a gas naturale
Come parte di Iveco Group, la Bus Business Unit ha rilasciato il 7 febbraio i risultati dell'esercizio 2024 che hanno segnato un Ebit Adjusted (ossia rettificato delle componenti di natura straordinaria) di 140 milioni di euro (109 milioni nel 2023) e un margine del 5,5 per cento (4,9 per cento nel 2023).
Nel 2024 Iveco Bus ha aumentato la sua quota di mercato di 6,5 punti conquistando così per la prima volta il secondo posto nella classifica dei costruttori europei di veicoli elettrici con il 14,2 per cento di immatricolazioni. Questo risultato eccellente testimonia la posizione di leader in questo segmento di mercato in Italia (35 per cento) e Francia (56 per cento). Mantiene il primato di principale costruttore europeo nel segmento degli autobus interurbani dove occupa una quota di mercato superiore al cinquanta per cento. Inoltre sono stati consegnati i primi Crossway Le Elec che rappresentano il 26 per cento delle immatricolazioni di autobus interurbani elettrici.
Grazie al 65 per cento di veicoli a gas naturale immatricolati nel 2024, Iveco Bus conferma la prima posizione in Europa per quanto riguarda l'adozione di questa tecnologia alternativa. Ben un autobus urbano due due e più di 3 su 4 degli autobus interurbani alimentati a gas naturale in Europa sono Iveco.