Iveco Bus prova l’induzione dinamicaIl test su uno speciale circuito nel Bresciano




Un E-Way Iveco, assieme a una Fiat nuova 500, sta svolgendo alcune prove dinamiche presso un innovativo circuito – lungo circa un chilometro - situato presso l’uscita Chiari Ovest dell’autostrada Brebemi, realizzato per testare la tecnologia Dwpt (Dynamic Wireless Power Transfer). Tale sistema prevede la ricarica tramite induzione dinamica di veicoli elettrici in movimento, in modalità wireless, mediante spire inserite direttamente nell’asfalto. Il circuito ‘Arena del futuro’ è un’iniziativa della divisione e-mobility di Stellantis, in collaborazione con altri prestigiosi partner anche per testare le applicazioni della tecnologia Iot (Internet of things) che verrà utilizzata per connettere i veicoli in transito all’infrastruttura autostradale. Il gruppo automobilistico ha l’obiettivo non solo di fornire veicoli all’avanguardia con grande autonomia e tempi di ricarica veloci, ma anche un relativo ecosistema di servizi. Per questo, entro il 2025 ha programmato investimenti di oltre 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo software.

Anne-Lise Richard, responsabile global della divisione e-mobility di Stellantis, ha dichiarato: “Si tratta di una soluzione all’avanguardia, per fornire una risposta concreta ai problemi di autonomia e ricarica, questioni che preoccupano i clienti. Stiamo accelerando il nostro ruolo di definizione della mobilità e in questo senso la tecnologia Dwpt ci sembra in linea con il nostro desiderio di dare una risposta concreta alle esigenze dei clienti. La ricarica dei veicoli mentre sono in movimento offre chiari vantaggi in termini di tempi di ricarica e dimensioni delle loro batterie”.