Iveco Bus inaugura il nuovo stabilimento di FoggiaNelle linee di assemblaggio verranno finalizzati gli autobus a zero e basse emissioni




S'è tenuta nella giornata di martedì 18 aprile, la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento Iveco Bus di Foggia. Domenico Nucera, presidente della divisione bus di Iveco Group ha dichiarato: “A giugno 2022 abbiamo annunciato la nostra decisione di ritornare a produrre autobus in Italia, convinti della bontà della nostra offerta commerciale e delle potenzialità del mercato italiano. Questi successi ci dicono che avevamo ragione e ci spronano a proseguire su questa strada, orgogliosi di contribuire allo sviluppo sostenibile della mobilità nel Paese”.
Su queste nuove linee di assemblaggio verranno finalizzati sia gli autobus elettrici E-Way sia i Crossway destinati a Tua- Società unica abruzzese di trasporto, primaria azienda di trasporto pubblico dell'omonima regione che tramite gara Consip ha acquisito 100 autobus Crossway a gas naturale. La Casa italiana ha al momento nel proprio portafoglio ordini accordi per la fornitura di quasi novecento autobus per lotti precedentemente aggiudicati, per un totale previsto superiore ai mille autobus solo nel 2023. Per rimanere nel centro Italia, oltre al già citato ordine per Tua, Iveco Bus si è aggiudicata la fornitura di 203 mezzi, di cui 68 Crossway a gas naturale per la Regione Molise. Inoltre si è qualificata con il proprio autobus elettrico E-Way per un considerevole numero di lotti nella gara appena aggiudicata da Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana. Dei 925 veicoli oggetto di questi lotti, le aziende di trasporto pubblico potranno ordinare la quota parte massima stabilita (il 40 per cento secondo le attuali condizioni) nel corso dei prossimi due anni.