Italo e Itabus ampliano la loro rete intermodaleNuove destinazioni raggiungibili con la formula treno + bus previste dal 2 ottobre




Italo, operatore ferroviario ad Alta Velocità privato italiano che lo scorso mese di maggio ha acquisito l’azienda di trasporto su gomma a medio-lunga percorrenza Itabus, amplia la propria offerta intermodale.
Già nel corso dell’estate appena trascorsa è stato possibile viaggiare, con un unico biglietto, tra le città del centro-nord Italia e alcune delle principali destinazioni turistiche di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, come Pompei, Sorrento, Gallipoli e Milazzo. A partire dal 2 ottobre, dall’hub intermodale della stazione della rete ad Alta Velocità di Napoli Afragola sarà possibile proseguire su gomma, con 4 collegamenti giornalieri per Pompei, Ercolano, Nocera Inferiore e Battipaglia. Dal 18 ottobre sarà possibile raggiungere anche Nola (Na), Avellino e Grottaminarda (Av) con la nuova linea su gomma che prevede fino a 8 corse al giorno, che avvicineranno numerosi cittadini campani al network ad alta velocità di Italo.
Per quanto riguarda la Regione Puglia, invece, a partire da oggi sono attive quattro connessioni al giorno tra la stazione ferroviaria di Bari Centrale e Gioia del Colle (Ba), Massafra (Ta), Taranto e Brindisi.
Confermato anche, visto il successo riscontrato durante l’estate il collegamento su gomma dalla stazione di Napoli Centrale al versante ionico della Calabria con destinazioni come Sibari (Cs), Cariati (Cs), Cirò Marina (Kr) e Crotone a cui si aggiunge la fermata di Frascineto (Cs) e quella di Lauria (Pz) che è situata in Basilicata.
Dalla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni (Rc), terminale della rete Italo, partono invece i pullman di Itabus che dopo aver attraversato lo Stretto di Messina con il traghetto si dirigono in Sicilia, con una linea che serve le città di Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento e un’altra quelle di Milazzo e Palermo.