Vdl, Casa costruttrice olandese di autobus, parte dell'omonimo gruppo fondato a Eindhoven nel 1953 dall'industriale Pieter van der Legte ha completato l'acquisizione dello stabilimento aperto nel 2013 da Van Hool a Skopje in Macedonia del Nord.
Negli scorsi mesi come Pullman aveva raccontato, Van Hool aveva alzato bandiera bianca, andando in fallimento e successivamente Vdl è diventata, dopo l'ok delle autorità e delle parti interessate, proprietaria di alcuni asset fondamentali della divisione bus dell'azienda belga. Tra questi c'era proprio lo stabilimento di Skopje, ora pronto a continuare la produzione sotto le nuova insegna di Vdl Van Hool Macedonia. Lo scorso 10 luglio il presidente e amministratore delegato della Casa olandese Willem van der Leegte ha visitato lo stabilimento macedone incontrando i 1.350 dipendenti, con cui ha enfatizzato il ruolo della collaborazione strategica con il distributore americano Abc Companies, che assicura la presenza sul mercato statunitense e canadese.
Nell'impianto della Macedonia del Nord avverrà l'assemblaggio finale di Pullman monopiano e bipiano, mentre in quello belga di Koningshooikt verranno concentrate le attività di sviluppo, finanza, acquisti, post vendita e produzione di ricambi.