Irizar e-mobility, importante accordo con RatpObiettivo dimezzare l’impronta ecologica parigina




L’azienda basca si è aggiudicata uno dei più grandi contratti europei per la fornitura di autobus elettrici che presteranno servizio sulle strade di Parigi. Si tratta di 113 unità della nuova generazione del modello Irizar ie bus, veicoli completamente elettrici a zero emissioni della lunghezza di 12 metri che verranno consegnati nell’arco di due anni. Equipaggiati con batterie da 350 chilowattora assemblate dalla Casa spagnola, verranno ricaricati tramite ricarica lenta nei depositi e, per quanto riguarda l’elettronica, i sistemi di comunicazione nonché i principali componenti e sistemi di cui sono dotati monteranno tutta tecnologia di Irizar Group.

“Siamo molto grati a Ratp per la fiducia che ha riposto in noi nel rinnovare la propria flotta di autobus. La possibilità d’implementare le nostre soluzioni di elettromobilità in una città come Parigi, punto di riferimento per quanto riguarda l’elettromobilità in tutto il mondo, rappresenta una sfida per noi e non possiamo che esserne orgogliosi. Si tratta senza dubbio di un progetto molto ambizioso che rappresenta un notevole passo avanti nel nostro posizionamento sul mercato francese e riafferma la nostra strategia volta a offrire soluzioni e servizi chiavi in mano per un trasporto collettivo sostenibile, efficiente, intelligente, accessibile, sicuro e connesso”, questo il commento di Imanol Rego, direttore generale di Irizar e-mobility. L’assistenza post-vendita sarà gestita direttamente nella capitale francese da tecnici esperti e da personale assunto localmente.

L’acquisto di questi bus rientra nel progetto Ratp Bus2025, finanziato da Île-de-France Mobilités, che mira a convertire tutti gli autobus gestiti dall’azienda di trasporto parigina in elettrici e a biogas entro il 2025, con l’obiettivo di dimezzare l’impronta ecologica rispetto alle emissioni del 2015.