Deutsche Bahn vende Ioki
La tech company specializzata in mobilità digitale è stata comprata dal gruppo Benteler
Deutsche Bahn ha venduto Ioki, tech company specializzata in mobilità digitale, leader di mercato nella regione Dach con il suo software per trasporto on demand, nota alle nostre latitudini per essere il cuore pulsante tecnologico della startup milanese di van pooling Wayla.
L’azienda tedesca è stata acquistata da Benteler, gruppo austriaco fondato nel 1876 e oggi attivo con 20.000 dipendenti in 24 diversi paesi in settori strategici altamente tecnologici come quello metallurgico e appunto l’automotive.
Ioki, fondata nel 2018 impiega oltre 100 dipendenti e il suo software per servizi di trasporto on demand è stato utilizzato in più di 200 soluzioni di trasporto, raggiungendo finora quasi 10 milioni di passeggeri. Da sempre attenta alla tematica dell’introduzione dei veicoli a guida autonoma nel trasporto pubblico, Ioki è tra i pionieri nella pianificazione dei trasporti basata sui dati e sulla simulazione operativa. È stata uno degli spin-off di maggior successo all’interno del gruppo Deutsche Bahn che con questa vendita continua la politica di concentrarsi sul suo core business originario, ossia il trasporto ferroviario.
Michael Barillère-Scholz, co-fondatore e Ceo di Ioki, ha dichiarato: “Come parte del Gruppo Benteler, possiamo rafforzare e scalare a livello internazionale la leadership già consolidata dei nostri prodotti software e analytics. La nostra missione è connettere le persone in modo intelligente. La nostra competenza data-driven, unita a una profonda conoscenza del trasporto pubblico e a una presenza globale, rende possibile una mobilità sostenibile e connessa. Tecnologia europea per il mondo. Insieme a Holon e Benteler Mobility abbiamo al nostro fianco partner solidi, pronti a sostenere la nostra crescita nel lungo periodo.”
.jpg)

