Il roadshow del Solaris Urbino 12 Hydrogen in PoloniaPresentatao alle Tpl di Jaworzno, Cracovia, Konin, Włocławek e Poznań




 

Tour promozionale in Polonia per il veicolo tecnologicamente più avanzato di Solaris, ossia la versione a idrogeno dell’Urbino 12. Questa volta la Casa polacca, leader europea nel settore degli autobus urbani a zero emissioni, gioca in casa presentando il nuovo nato alle autorità cittadine e ai rappresentanti dei gestori dei servizi di trasporto pubblico locale di Jaworzno, Cracovia, Konin, Włocławek e Poznań. Gli operatori avranno l’opportunità di provare il veicolo toccandolo con mano, usandolo anche come test drive per entrare in confidenza con la rivoluzionaria tecnologia che lo equipaggia.
L’energia dell'Urbino 12 hydrogen, presentato all’Uitp di Stoccolma nel giugno 2019, viene generata da un set di celle a combustibile da 70 chilowatt, che trasformano l’idrogeno ilquido in elettricità destinata ad alimentare direttamente i motori elettrici calettati nelle ruote posteriori. L’autobus è inoltre equipaggiato con una batteria Solaris High Power, che offre una capacità di carica di energia aggiuntiva. L’idrogeno è immagazzinato in cinque serbatoi di ultima generazione posti sul tetto del veicolo. Le uniche emissioni generate dal Solaris Urbino 12 sono costituite da calore e vapore acqueo. Quindi non viene rilasciata nell’ambiente alcuna sostanza nociva.