Durante la prossima edizioni di Fiaa, importante manifestazione fieristica biennale che si svolgerà nella capitale spagnola dal 22 al 25 ottobre prossimo, avrà luogo anche il premio 'Minibus of the Year'. La penisola iberica e la Spagna in particolare, hanno mantenuto la propria rete di carrozzerie indipendenti di autobus e pullman per cui Fiaa e il premio 'Minibus of the Year' si svolgono in un contesto molto dinamico per il settore.
Il vincitore del prestigioso premio, verrà svelato il 22 ottobre, durante la prima giornata di manifestazione fieristica. La competizione è organizzata a cura della rivista Autobuses&Autocares in collaborazione con gli organizzatori della stessa manifestazione fieristica che sosterranno la presenza della giuria nella capitale spagnola e lo svolgimento delle prove della durata di tre giorni che determineranno il vincitore tra i veicoli partecipanti.
La giuria è composta dai rappresentanti di 23 pubblicazioni specializzate nel trasporto passeggeri su strada provenienti da altrettanti paesi europei.
Le tre precedneti edizioni del premio, che si sono svolte nel 2017, nel 2019 e nel 2022 hanno visto l'incoronazione dell'Iveco Daily Tourys, del Mercedes-Benz Sprinter City 75 e del modello Shaula della carrozzeria spagnola Car-Bus.net.