Il Mercedes-Benz eCitaro snodato si aggiudica un prestigioso riconoscimento in GermaniaPer il secondo anno consecutivo la Stella si aggiudica il titolo di Electric Bus Champion




Anche l’edizione 2024 dell’Electric Bus Champion, test comparativo tra autobus elettrici organizzato dalla rivista tecnica tedesca specializzata Omnibusspiegel, viene vinta, per il secondo anno di fila, dall’eCitaro.
Se la versione rigida aveva vinto l’edizione 2023, quest’anno il premio è andato all’autosnodato quadriporta.
La sesta edizione del prestigioso premio si è svolta a metà aprile, quando più di quaranta giornalisti specializzati internazionali e rappresentanti di aziende di trasporto pubblico locale hanno passato al setaccio, per ben quattro giorni, i più moderni autosnodati elettrici a batteria, a pianale ribassato.
Per la valutazione comparativa, è stato allestito un impegnativo circuito di prova alla periferia dell’ex capitale tedesca Bonn, e inoltre la giuria è stata invitata a viaggiare come se fossero dei passeggeri qualsiasi. Esperti meccanici e tecnici manutentori specializzati hanno valutato in officina la facilità di manutenzione e riparazione dei veicoli in prova.
L’eCitaro G è equipaggiato con batterie agli ioni di litio di terza generazione (Nmc3). La versione sottoposta a prove in Germania monta sei pacchi batterie ad alto voltaggio con una capacità totale di energia di circa 588 chilowattora, che assicura un’adeguata autonomia all’autosnodato. In alternativa la versione articolata dell’eCitaro è disponibile, in commercio, da un un minimo di quattro pacchi batterie fino a sette pacchi batterie con una capacità combinata complessiva fino a 686 chilowattora.