Ibe driving experience 2023 e digital green weekAnnunciate le date dei due appuntamenti imperdibili con i protagonisti del settore autobus




Ibe, la manifestazione biennale organizzata da Italian Exhibition Group presso la fiera di Rimini che mette in mostra il presente e il futuro del settore bus per il 2023 organizza due appuntamenti imperdibili, in attesa della prossima edizione che si terrà nell’autunno 2024.

Il 30 e 31 maggio prossimi l’appuntamento è con la prima edizione della “Digital green week, circular economy and energy transition: the road to decarbonisation” due giorni di confronto verso i nuovi scenari della transizione energetica ed ecologica. Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico, dell’industria e delle istituzioni verranno affrontati temi come l’economia circolare a 360 gradi.
Il 31 maggio prossimo è prevista la tavola rotonda dal titolo: “Chiamiamo noi”: le opportunità delle piattaforme di Demand Responsive Transit (Drt). Questo seminario è dedicato ai servizi di trasporto a domanda, svolti da piccoli autobus che si muovono con orari e itinerari stabiliti dinamicamente in funzione delle richieste dei passeggeri tramite una piattaforma digitale e un’App mobile. A tutti gli effetti è una soluzione di sharing mobility efficace in tutti quei contesti in cui non esiste una domanda sufficiente a sostenere economicamente un convenzionale servizio di tpl, come per esempio nelle aree periferiche delle metropoli, nelle piccole città o in aree rurali, ma anche in alcune specifiche finestre temporali. L’incontro verrà moderato da Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile e coordinatore Osservatorio Nazionale della sharing mobility. Il 24 e 25 ottobre il trasporto passeggeri su gomma scende in pista a Misano Adriatico (rn) con Ibe Driving Experience, manifestazione biennale che si svolge sul world circuit Marco Simoncelli. Momenti di incontro e di business, occasioni di aggiornamento si alternano a formazione e test drive. Come nelle precedenti edizioni è prevista la partecipazione delle Case costruttrici, imprese di autoservizi, buyers, associazioni di categorie e operatori del trasporto pubblico locale e del settore della medio-lunga percorrenza.