I 110 Solaris Urbino 18 mild hybrid per Atac montano un motore DafIl propulsore Paccar Mx-11 equipaggia gli autobus della capitale




Il cuore pulsante dei 110 autosnodati Solaris Urbino, ordinati in vista del prossimo Giubileo del 2025 per Atac è rappresentato dal motore Daf Paccar Mx-11. Questo propulsore ha una potenza di 270 Chilowatt pari a 370 cavalli e grazie alla curva di coppia piatta riesce ad assicurare una guida fluida, per il massimo comfort dei passeggeri, anche sulle tratte collinari e sulle corsie preferenziali di Roma. In questa città circolano già ben 720 autobus della Casa di Bolechowo con motore Paccar che sono stati apprezzati, in particolare, per la loro affidabilità ed efficienza e per i ridotti costi di manutenzione. Per quest’ultima attività è previsto, inoltre, un solo intervallo di assistenza all’anno, garantendo quindi la massima operatività. Il motore Paccar Mx-11 verrà, inoltre, abbinato a uno speciale cambio automatico per il funzionamento al minimo a emissioni zero (‘Start-Stop’) con il supporto della trazione elettrica in accelerazione grazie all’energia recuperata durante le fasi di frenata.

Questi autosnodati trasporteranno i circa 35 milioni di fedeli che visiteranno Roma durante il Giubileo. Alfred Beuwer, direttore di Daf Components ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire ancora una volta il nostro contributo al potenziamento della flotta urbana di Roma, insieme con Solaris. È la conferma che i motori Paccar dimostrano la propria affidabilità ed efficienza ogni giorno, anno dopo anno".