Grosso ordine per Byd in Svezia da BergkvarabussIl contratto prevede veicoli elettrici da dodici, tredici e quindici metri




Byd ha raccolto un importante ordine di settantanove bus elettrici sia urbani da dodici metri sia classe II da tredici (quarantatré pezzi) e quindici metri (trentadue pezzi), tutti a pianale ribassato. I veicoli sono stati ordinati da Bergkvarabuss, azienda con una flotta di milleduecento vetture e duemila dipendenti attiva sia nel Tpl sia nei servizi scolastici e nel noleggio. La Casa cinese acquisisce così un nuovo prestigioso cliente e presto i suoi autobus elettrici percorreranno le strade della contea di Scania, situata nella zona meridionale del paese.

Quest’ordine giunge in seguito all’aggiudicazione da parte di Bergkvarabuss della gara per la fornitura di servizi di trasporto pubblico locale nei territori di Söderslätt, Österlen e Nordväst indetto dall’autorità regionale di trasporto pubblico Skånetrafiken. L’assemblaggio finale di alcuni dei bus ordinati avverrà nello stabilimento ungherese di Byd a Komàrom e la consegna è prevista per la fine dell’anno. Sono già più di duecentocinquanta gli autobus elettrici Byd attualmente in servizio in Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia che complessivamente hanno percorso 25 milioni di chilometri.

Il responsabile operativo di Bergkvarabuss, Staffan Karlsson, ha dichiarato: “Siamo rimasti piacevolmente impressionati dagli ultimi modelli di autobus Byd e dai benefici che offrono. Non vediamo l’ora di incominciare a usare gli autobus per contribuire a rendere il trasporto pubblico nella regione della Scania libero dalle fonti fossili.” Parole a cui fanno eco quelle di Isbrand Ho, responsabile di Byd Europe: “Siamo entusiasti d’aver ricevuto quest’ordine molto consistente e siamo orgogliosi di avere Bergkvarabuss come nostro nuovo cliente in Svezia. Questo è l’inizio di quella che so che sarà una collaborazione forte e di successo con una delle principali aziende di autobus del paese. Abbiamo una presenza in Scandinavia che è in crescita e stiamo collaborando in modo molto vantaggioso con gli operatori di trasporto pubblico in tutta l’area. I paesi del nord sono all’avanguardia nell’elettrificazione in Europa, la presenza di Byd è ormai consolidata in tutta la Norvegia, Svezia e Finlandia, estremo nord incluso che è eccezionalmente freddo. Sono molto incoraggiato dal fatto che operatori di trasporto pubblico locale lungimiranti come Bergkvarabuss stiano cercando in primis Byd come partner per la mobilità elettrica.