Grande successo per Ibe Driving ExperienceNumeri record per la manifestazione di Misano Adriatico




La terza edizione di Ibe Driving Experience, si chiude con un incremento del settanta per cento di presenze rispetto al 2021.Quest’evento biennale, organizzato da Italian Exhibition Group, ha radunato il 24 e 25 ottobre i principali protagonisti della filiera del settore autobus al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico (Rn). La Rivista Pullman è stata media partner della manifestazione ed è stata presente alla due giorni con un proprio team guidato dal direttore Gianluca Ventura. Pullman, inoltre, in collaborazione con Addestra ed Efficient Driving ha promosso il programma Electric Bus Driver, il primo corso teorico e pratico, per conducenti di autobus con focus sull’elettrico che ha registrato il sold-out all’esordio.
Per quanto riguarda i test drive svolti il girono 25 ottobre, sono stati oltre cinquecento i conducenti che sono scesi in pista per provare i quindici mezzi di ultima generazione messi a disposizione dalle principali Case.
Riguardo il segmento Coach, Man ha presentato la versione aggiornata del turistico Lion’s Coach, Scania ha messo in pista il nuovo veicolo della gamma Touring, mentre Volvo ha puntato tutto sulla premiere del bipiano 9700 Double Decker, e Irizar ha festeggiato il trentennale di Irizar Italia. Nel paddock sono stati presenti anche autobus Otokar e King Long.
Ottanta diplomandi degli istituti tecnici e professionali romagnoli hanno partecipato all’open day del progetto ‘School’s out, start your future with Ibe” per formare i meccatronici di domani.
Nella due giorni di eventi si è tenuta anche l’assemblea di An.Bti- Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani guidata dal presidente Riccardo Verona e il consiglio direttivo di Asstra- Associazione Trasporti.
Molto intensa anche la partecipazione ai convegni in programma nelle due giornate. La manifestazione è stata aperta con il dibattito “Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi” che ha fatto il punto sulle sfide dell’intermobilità nel trasporto turistico collettivo nelle città e nei borghi. Il giorno successivo, invece, è stata la volta di ‘Bus&Coach: nuove fonti di trazione, tecnologie e riassetto delle filiere industriali. L’elettrico guida il riposizionamento dell’industria del bus’ che ha fatto il punto sull’inaspettato ritorno della tendenza dei costruttori a limitarsi a fornire il solo telaio a partner allestitori per il carrozzamento finale.