Si estende l'utilizzo di Glimble, l'app di MaaS di Arriva
In Friuli Venezia Giulia comincia una nuova era per la mobilità
Dalla fine di aprile è disponibile gratuitamente su Google Play e App Store Glimbe Fvg, la piattaforma di Mobility as a Service (MaaS) che rivoluziona la mobilità in Friuli Venezia Giulia.
Dal proprio smartphone, gli utenti, tramite quest'app, già utilizzata con successo da Arriva nei Paesi Bassi, potranno pianificare percorsi e acquistare biglietti per tutti i servizi di Tpl Fvg e quindi autobus urbani, extraurbani e servizi marittimi oltre alle corse ferroviarie di Trenitalia all'interno del territorio regionale (e, a breve, anche per i treni ad Alta Velocità) nonché per i servizi internazionali gestiti da Apt Gorizia. Sarà, inoltre, possibile pagare i parcheggi del Trieste Airport e acquistare i servizi di bike sharing attivi a Trieste e in fase di implementazione a Gorizia.
Glimble è una piattaforma la cui tecnologia è stata sviluppata dalla multinazionale dei trasporti Arriva in collaborazione con Moovit, leader mondiale nella pianificazione di viaggi e soluzioni digitali per la mobilità.
Grazie al sostengono della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha finanziato l'iniziativa nell'ambito delle attività collegato a GO!2025, l'utilizzo di Glimble, già adottata nella sola città di Trieste a partire dal 2023, viene ora esteso a tutto il territorio regionale.
Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia ha dichiarato: ““Glimble Fvg rappresenta un passo avanti fondamentale verso una mobilità sempre più integrata, sostenibile e accessibile.Siamo orgogliosi di aver portato questa piattaforma innovativa in Italia, mettendo la tecnologia al servizio delle persone e valorizzando l’intermodalità come chiave per il futuro del trasporto pubblico.”