Tpl: Gibelli (Asstra), settore in evoluzione
Le parole del presidente di Asstra al 6° seminario nazionale su autobus e filobus al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Andrea Gibelli, presidente esecutivo di Fnm (acronimo di Ferrovie Nord Milano) e presidente di Asstra, associazione datoriale nazionale delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale in Italia sia a capitale pubblico sia a capitale privato, ha aperto insieme ad altri relatori il sesto seminario nazionale su autobus e filobus al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le seguenti parole:
“In atto ibridazione tra privato e pubblico trainata da tecnologia e sharing. Il trasporto pubblico locale sta vivendo un ‘cambiamento epocale’ che ne ridefinisce le categorie storiche, con un'ibridazione tra privato e pubblico trainata da tecnologia e sharing. A 10 anni, la distinzione netta tra trasporto privato e pubblico esisterà ancora nelle categorie di oggi?", si è chiesto, citando sperimentazioni mondiali che spingono verso l'uso collettivo condiviso. Peraltro - ha aggiunto Gibelli - smart working e turismo "hanno spostato i momenti di maggior affluenza del Tpl dai giorni feriali ai weekend", con aziende che sottraggono corse festive per mancanza di personale pre-Covid. "Non più solo mobilità per studenti e lavoratori, ma anche tempo libero: la Costituzione pone la mobilità come necessità primaria, ma tariffe e servizi devono adeguarsi", ha sottolineato, invocando una riflessione sulle definizioni normative. Il presidente di Asstra ha quindi evidenziato come transizione energetica e guida autonoma rappresentano il ‘paradosso tecnologico’ del Tpl, che richiede riorganizzazioni aziendali per intercettare nuova complessità. Rispetto al passato, si intensificano temi come rinnovamento parco autobus e sostenibilità, ha osservato, lodando il settore per aver colto le sfide e anticipato i cambiamenti sociali.
.jpg)

