Genova Smart Week scalda i motoriAl via l’VIII edizione che si conferma (anche) momento di confronto attorno alla mobilità urbana




La manifestazione, che vanta una grossa partecipazione da parte degli operatori e degli esperti che operano in questo settore a livello nazionale ed internazionale, ha l’obiettivo di fare da collettore delle buone pratiche che aziende ed istituzioni stanno sviluppando e sperimentando per la crescita sostenibile dei territori e di analizzare gli strumenti tecnologici e non e le idee innovative volte alla creazione di una città smart e a dimensione umana, per condividere modelli, idee e progetti e fare rete tra città, imprese e mondo della ricerca. 

(descrizione)Tradizionalmente l’evento si rivolge alle imprese pubbliche e private del settore, sostenendo quello ancora in forma di start up o anche gli spin off in via di strutturazione. Protagonisti sempre gli attori dell’innovazione in senso ampio, dalla tecnologia all’organizzazione, dai veicoli alle infrastrutture, dando la possibilità ai media nazionali e locali di “raccogliere le idee sui temi che legano la sostenibilità ambientale alla movimentazione di persone e cose. Ne consegue che anche gli enti locali sono attori protagonisti del tracciato indicato dagli organizzatori e percorso dai numerosi relatori, di alto livello e di varia nazionalità, che si avvicendano sul palco genovese.

 

I numeri dell’edizione 2021 e il programma 2022

Lo scorso anno sono stati circa 475.000 gli utenti coinvolti in presenza o in remoto, ovvero con tutti i canali mediatici predisposti dall’organizzazione. 3.250 gli spettatori in streaming, a fronte di circa 200 relatori e 94 partner.

(descrizione)Per quello che riguarda l’edizione alle porte, il tema portante è la città e il mondo (the city & the world): città digitale, sostenibile, innovativa.

Obiettivo anche esaminare il profilo delle nuove generazioni di cittadini e del loro modo di fruire la città, e di conseguenza l’approccio degli amministratori alle prese con cambiamenti epocali. Un tema interessante sarà anche la visione della città come hub digitale, elemento, nodo di una rete globale di interconnessione. Nuove professioni, nuove esigenze nuovi centri gestione dati, dai cavi al 5G.

(descrizione)L’aspetto mobilità, caro a questo evento, ritrova il suo spazio grazie a temi di attualità come Mobility As A Service (MAAS), inquadrata nel contesto più ampio dell’elettrificazione e della mobilità condivisa. Con i trasporti sempre al centro di qualsiasi speculazione intellettuale riguardo la sostenibilità molto spesso si è trascurato un altro aspetto fondamentale, ovvero gli edifici abitativi e lavorativi, la loro reinterpretazione/rigenerazione anche alla luce del concetto di smart working e della funzionalità energetica. In ciò un aspetto trainante è rappresentato dagli investimenti legati al PNRR e alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

I temi trattati non si esauriscono con quelli a cui abbiamo appena accennato, ma sarebbe lungo e complicato raccontare tutti gli aspetti toccati da Genova Smart Week. Più utile la lettura del programma pubblicato su www.genovasmartweek.it dagli organizzatori Clickutility Team e Studio Comelli (segreteria organizzativa), contattabili tramite la mail info@genovasmartweek.it.