Crescono gli urbani elettrici di Atm Dieci i Solaris Urbino 12 zero emissioni entrati in servizio a Milano




Sono approdati ieri a Milano i dieci urbani Solaris Urbino 12 elettrici a batteria ordinati dall’azienda di trasporti milanesi Atm.

I veicoli montano un ponte posteriore con motori elettrici da 125 kW l’uno calettati nelle ruote e sono alimentati da batterie Solaris High Energy che arrivano a erogare 240 kWh di energia complessiva e che si ricaricano grazie a un caricatore di bordo da 70 kW.

Personalizzati secondo le direttive di Atm, gli autobus sono dotati di ventisei posti a sedere, quattordici dei quali non fissati su podesti. Soprattutto sono dotati di un sofisticato impianto antincendio Fire Trace con possibilità di estinzione automatica del vano motore.

Il committente milanese ha anche richiesto un avanzato sistema di controllo che include nove telecamere interne più una posteriore, un monitor da dieci pollici e un sistema di conteggio passeggeri.

Con questa consegna, che si somma a quella di dodici esemplari avvenuta a marzo a Bergamo, i veicoli Solaris a zero emissioni presenti sul territorio nazionale raggiungono quota ventidue. Ed entro al fine dell’anno, se ne aggiungeranno altri quindici ordinati sempre dalla municipalizzata meneghina.