Hess dà la carica al trasporto a ZurigoOtto filobus - lighTram 19 - si muoveranno sulla linea 83 di Vbz




Ha preso il via la conversione all'elettrico della linea 83 di Vbz (Verkehrsbetriebe Zürich) a Zurigo, in Svizzera. Otto filobus a batteria di ultima generazione - Hess lighTram19 DC - stanno gradualmente prendendo il posto dei bus con motore diesel in servizio sinora, con un risparmio annuo di oltre 200.000 litri di gasolio e circa 540 tonnellate di CO2 prodotte in meno.

La linea 83 di Vbz, operativa dal mese di dicembre del 2015, ha visto salire nel tempo il numero di passeggeri. Ogni anno se ne contano infatti 2,5 milioni rispetto ai circa 1,5 milioni della fase d'avvio (il più 40 per cento circa). Con il passaggio a un servizio H24 nel dicembre scorso e la disponibilità delle corse anche di sabato, l'entità della domanda è tuttavia attesa a un'ulteriore crescita.

I nuovi filobus a batteria inseriti in flotta - che continueranno a coprire la tratta tra Milchbuck e la stazione di Zürich Altstetten, agganciandosi, nel tratto sino ad Hardplatz, alle linee aeree della linea 72 - sfruttano la tecnologia del progetto di ricerca 'SwissTrolley plus'. Sono in grado di coprire tratte più lunghe senza appoggiarsi alla catenaria, ricorrendo alle potenti batterie di trazione.

(descrizione)Christoph Rütimann, responsabile della tecnologia per Vbz, ha evidenziato come "rispetto ai bus elettrici con stazioni di ricarica fisse, il filobus (di Hess) non ha limiti di autonomia durante il normale funzionamento, poiché, in fase di marcia, la batteria viene caricata sulla linea aerea di contatto".

Guido Schoch, direttore dell'azienda locale, ha posto invece l'accento sulla tradizione di cui questa tipologia di veicoli godono nel comune svizzero: "Il filobus è in movimento nella nostra città, come mezzo di trasporto ecologico e popolare, da oltre ottant'anni". Aggiunta ideale al tram, ne combina i vantaggi in termini di efficienza, economicità e 'pulizia' (intesa come mancanza di gas di scarico nocivo e anche del cosiddetto inquinamento acustico).

Grazie agli investimenti effettuati "stiamo modernizzando il trasporto pubblico sulle principali linee urbane - ha sottolineato il consigliere comunale di Zurigo, Michael Baumer -. Contribuiamo in questo modo al raggiungimento degli obiettivi di politica ambientale ed energetica della nostra città e dell'Associazione dei Trasporti" cittadina.

Attrezzati per consentire il viaggio a mamme con piccoli in carrozzina e a due disabili sulla sedia a rotelle, gli otto nuovi filobus di Vbz offrono sedili coperti con pellame ecologico.