150 Man 'in trasferta' in Sud AfricaAssemblati 'in loco', servono la flotta di Durban Transport




Sono pensati per sostenere la mobilità di residenti, pendolari, ma anche turisti. Stiamo parlando dei 150 veicoli urbani - lunghezza 12 metri - che Man Truck & Bus ha consegnato, per l'immediata messa in servizio, a Durban Transport, operatore dell'omonima località del Sud Africa affacciata sull'Oceano Indiano. I veicoli personalizzati e recapitati 'in loco' per essere adibiti al servizio di trasporto pubblico locale (Tpl) sono montati su telaio RR8 e RR9. L'assemblaggio ha interessato lo stabilimento Man di Olifantsfontein, sempre nello stato più meridionale del Continente Nero.

I mezzi sono stati sottoposti a varie modifiche, introdotte per consentire loro di resistere alle condizioni climatiche estreme del luogo. Tra gli interventi realizzati per conto di quello che è uno dei principali gestori del ramo Tpl nella località metà di flussi turistici, si colloca quello al sistema di raffreddamento del motore, che è stato migliorato e ascrive ora ai bus la piena affidabilità anche in caso di giornate potenzialmente pesanti a causa dell'afa.

(descrizione)"Il cliente desiderava un telaio a pianale rialzato che consentisse di servire anche aree di salita e discesa più alte - ha ricordato Gary Aliphon, Bus Fleet Manager di Man Truck & Bus South Africa -. Un'altra priorità per l'operatore era l'uso di materiali anticorrosivi per preservare il veicolo" dalle condizioni ambientali particolari che si sperimentano nell'area costiera.

Il motore, un 320 Cv (235 kW), è abbinato a un cambio automatico a sei marce. Promette livelli di inquinamento, da anidride carbonica così come acustico, ridotti. Il comfort di bordo e la sicurezza del viaggio passano attraverso la presenza dei sistemi ESP (controllo elettronico della stabilità), ABS (anti bloccaggio) e ASR (antipattinamento), nonché per il tramite delle luci a LED, che garantiscono una visibilità ottimale.

"Sia il telaio che la carrozzeria sono stati forniti da Man - ha aggiunto Aliphon -, il che ci ha consentito di offrire al cliente una soluzione perfettamente in linea con le sue richieste. Questi autobus urbani, personalizzati in base alle specifiche richieste della società Durban Transport, [...] si caratterizzano per un design all'avanguardia che non solo si contestualizza molto bene in ambito urbano, ma rende particolarmente aerodinamici i nuovi veicoli".

Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di Man Truck & Bus, si è soffermato su "efficienza, rispetto dell'ambiente, comfort e sicurezza, criteri essenziali per la scelta degli autobus urbani a Durban. Oltre a queste caratteristiche fondamentali, il cliente ha poi indicato altri requisiti specifici per la soddisfazione dei quali è stata necessaria una collaborazione stretta tra i nostri tecnici e gli esperti di Durban Transport".

L'interno dei veicoli, che sono provvisti di funzione di inginocchiamento laterale per favorire le fasi di accesso e di discesa, mostra una considerevole distanza tra i sedili. Dentro la cabina di guida, la postazione, con la relativa strumentazione, è stata predisposta per rendere immediatamente visibili le informazioni essenziali per il conducente nel momento della marcia.