Flixbus sbarca in IndiaL'italiano Andrea Lovato nominato responsabile operativo di Flixbus India




Flix annuncia il progetto di portare il servizio Flixbus nel subcontinente indiano, mercato sterminato che viene ritenuto con un enorme potenziale per il trasporto persone su gomma. Gli autobus verde fluo da anni già percorrono le strade oltre che di tutta Europa anche della Turchia (dove è stato rilevato il leader di mercato locale Kamil Koç) e quelle di Stati Uniti e Canada dove è stato acquisito lo storico operatore Greyhound, oltre che di alcuni paesi sudamericani. Nel secondo semestre di quest'anno è previsto lo sbarco in Cile, mentre per l'avvio delle prime linee in India bisognerà attendere il 2024.

Il solo mercato indiano, è per dimensioni, superiore a quelle dei mercati europeo, turco e nordamericano messi assieme anche perché il trasporto persone su gomma riveste un ruolo fondamentale negli spostamenti quotidiani della popolazione locale.
Flix è una realtà in crescita, e continuerà a espandersi a livello globale. Siamo felici di annunciare che l’India sarà il 42° Paese a entrare nella nostra rete internazionale. Il nostro obiettivo è quello di offrire a chiunque soluzioni di viaggio sostenibili e per tutte le tasche, e in India vi è una domanda significativa in tal senso – ha affermato André Schwämmlein, co-fondatore e amministratore delegato di Flix – Confidiamo che il nostro modello di business unico, basato sulla collaborazione con le piccole e medie imprese del territorio e l’uso sapiente della tecnologia in campo di pianificazione, servizio operativo e pricing, ci consentirà di rispondere al meglio alle esigenze del mercato indiano. La forte attenzione agli aspetti di sicurezza e all’uniformità degli standard qualitativi ci permetterà di costruire la rete di viaggi in autobus più competitiva della regione. Vogliamo investire in modo sostanziale in questo territorio e creare posti di lavoro a livello locale, e puntiamo alla leadership di mercato”.
Direttore generale di Flixbus India è stato nominato Surya Khurana, che ha maturato un'esperienza di otto anni presso Uber.

A sorpresa, invece, responsabile operativo è stato nominato l'italiano Andrea Lovato che nell'ormai lontano 2015 aveva seguito, nello stesso ruolo lo sbarco nello Stivale dell'allora start up bavarese.
Per Lovato che nel 2019 aveva poi lasciato l'azienda per altre esperienze professionali in De Agostini Publishing e Gorillas, si tratta di un ritorno in Flix.

Sono contento di annunciare che entro a far parte di Flix India come responsabile operativo- con queste parole comincia un post che Lovato ha pubblicato su Linkedin in lingua inglese- Sono entusiasta di essere tornato in azienda dopo tre anni e non vedo l'ora di lavorare con la talentuosa squadra per costruire la presenza dell'azienda in India. Il mercato dei trasporti indiano è enorme, con oltre 1,4 miliardi di persone e una classe media in crescita. Il governo sta investendo molto nelle infrastrutture di trasporto, che stanno creando nuove opportunità per aziende come Flix. Ringrazio per aver avuto l'opportunità di unirmi a Flix e sono entusiasta di far parte della storia della fase di avvio dell'azienda in India. Coloriamo l'India di verde!”