L'Enviro100 Aev in prova a Cambridge

L'autobus elettrico ad alto livello di guida autonoma di Alexander Dennis sulle strade della cittadina universitaria inglese

A partire dal 17 dicembre per le strade di Cambridge, notissima cittadina universitaria inglese,

circola in prova l'Enviro100Aev. L'autobus elettrico ad alto livello di guida autonoma è utilizzato per un servizio navetta che collega dal lunedì al venerdì il Cambridge Biomedical Campus con il Trumpington and Babraham Park & Ride. Il servizio, completamente gratuito per il pubblico, è operato da Whippet, parte del gruppo Ascendal. La sperimentazione avviene nell'ambito del progetto Greater Cambridge Partnership (Gcp) che punta a valutare se gli autobus autonomi possano in futuro, far parte delle soluzioni di trasporto per la cittadina che ospita uno dei più celebri atenei del mondo.

L'Alexander Denis Enviro100Aev è un autobus elettrico ad elevato livello di guida autonoma che integra soluzioni basate sull'intelligenza artificiale e computer ad alta performance con radar, Lidar acronimo inglese per Light Detection and Ranging, ossia un rilevatore della distanza tramite luce e videocamere. Per questione di sicurezza questi bus, sono sempre presidiati da conducenti professionisti specificatamente formati, pronti a intervenire sul volante in caso di necessità.