Enel X propone il modello E-Bus as a serviceLa formula presentata a Ibe Driving Experience 2023




Enel X Global Retail, business line del Gruppo Enel che si occupa di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, accompagna gli enti della pubblica amministrazione e gli operatori del trasporto pubblico locale durante il processo di elettrificazione delle flotte, occupandosi di diversi aspetti, dalla consulenza e progettazione preliminare fino alla realizzazione e alla gestione del servizio.
Il modello E-Bus as a service, che è stato presentato a Ibe Driving Experience 2023, è una soluzione integrata chiavi in mano per la mobilità urbana, che include la messa a disposizione dei mezzi, la gestione e manutenzione delle flotte di e-Bus, la realizzazione delle infrastrutture di ricarica e la fornitura di energia elettrica completamente rinnovabile. Dell’offerta fanno parte anche la consulenza strategica iniziale, un servizio di ricarica intelligente per gestire i picchi di potenza durante la fase di ricarica e l’integrazione con una vasta gamma di servizi di smart city e di soluzioni di efficienza energetica per i depositi.
Grazie all’offerta Enel X Global retail il cliente potrà beneficiare, inoltre, di una formula pay-per-use pagando un corrispettivo euro/chilometro basato sul reale utilizzo della flotta.
Per quelle aziende clienti che già dispongono di flotte di bus elettrici o che hanno accordi in corso con aziende di fornitura, Enel X Global Retail propone il modello Charging as a service. Con tale formula, Enel X effettua delle analisi preliminari e in fase di progettazione, si occupa dell’installazione, della gestione e della manutenzione delle infrastrutture di ricarica, oltre che della fornitura di energia elettrica 100 per 100 green.