A Siemens l’elettrificazione dei depositi autobus di Firenze, Prato e Lucca di At-Autolinee ToscaneLa multinazionale tedesca realizzerà l’infrastruttura completa per la ricarica degli autobus elettrici




At Autolinee Toscane, società del gruppo Ratp Dev Italia, gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma dell’omonima regione ha affidato a Siemens l’elettrificazione dei suoi depositi di Firenze, Prato e Lucca.

La realizzazione dell’infrastruttura di ricarica è finanziata dall’Unione Europea, grazie al Next Generation Eu, tramite fondi del Pnrr.

In particolare, è prevista l’installazione di 73 punti di ricarica Sicharge in grado di erogare 100 e 150 Chilowatt di potenza, sistemi di distribuzione elettrica in media e bassa tensione con interruttori equipaggiati con moduli IoT (Internet of Things). Grazie alla piattaforma software DepotFinity sarà, inoltre, possibile il monitoraggio, la reportistica, la programmazione e la gestione delle operazioni di ricarica all’interno dei depositi.

La multinazionale tedesca ha fornito l’infrastruttura completa dal punto di allaccio in media tensione alla conversione in bassa tensione fino a quella in corrente continua per il trasferimento al punto di ricarica dell’autobus elettrico.

“Siamo entusiasti di contribuire a questo innovativo progetto di elettrificazione dei depositi di eBus nella regione Toscana con le nostre tecnologie per la ricarica elettrica, sia per quanto riguarda le stazioni di ricarica e infrastrutture elettrica, sia per i servizi a valore aggiunto e sistema software di gestione della ricarica" afferma Giuseppe Amari, responsabile eMobility di Siemens. “Il primo deposito che andremo ad elettrificare è quello nella città di Firenze, che sarà operativo entro la fine dell’anno 2024. Il nostro impegno verso la sostenibilità si riflette anche in queste soluzioni all’avanguardia che promuovono una mobilità urbana eco-sostenibile.”
Parole a cui seguono quelle di Massimiliano Pellegrini, direttore tecnico di At.

“Per noi di Autolinee Toscane la collaborazione con una azienda come Siemens è motivo di grande soddisfazione perché assieme ad un partner così importante stiamo cominciando un viaggio per certi aspetti ancora inesplorato: rendere totalmente sostenibile la mobilità collettiva.

Con Siemens, del resto, siamo mossi dal comune obiettivo di rendere il diritto alla mobilità collettiva sempre più accessibile ed efficiente, così da ridurre la mobilità privata e il suo impatto sulla qualità della vita nelle nostre città, e di farlo con un sistema eco-sostenibile. Anche da questo punto di vista Autolinee Toscane si mostra come l’azienda toscana che sta scommettendo in maniera strategica sull’innovazione e la crescita sia economica che sociale di tutta la Toscana”.