6 Mercedes-Benz eCitaro entrano nella flotta di Autopostale

Si tratta dei primi autobus elettrici a entrare in servizio nel Tpl del Canton Ticino

 

Saranno impiegati nella rete del trasporto pubblico del Bellinzonese (tpb) e in particolare sulla linea 1 Castione Ffs-Arbedo-Bellinzona Ffs-Giubiasco Ffs-Camorino i sei Mercedes-Benz eCitaro presentati la mattina del 15 maggio con un evento d'inaugurazione presso il deposito AutoPostale di Bellinzona. Erano presenti Claudio Zali, direttore del dipartimento del territorio del Canton Ticino, Mattia Lepori, Municipale della Città di Bellinzona e presidente della commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese, Alex Malinveno, responsabile mercato e clienti sud di AutoPostale e il presidente del Wwf e gran consigliere Massimo Mobiglia.

Si tratta di autobus lunghi 12 metri, con 28 posti a sedere e 39 posti in piedi che permetteranno di risparmiare 146.000 litri di gasolio all'anno, evitando emissioni per 373 tonnellate di anidride carbonica. Ciascun bus monta sei pacchi batterie che forniscono una potenza complessiva di 420 Chilowattora. La ricarica avviene presso il deposito di Bellinzona dove negli ultimi mesi è stata allestita l'infrastruttura di ricarica necessaria, predisponendo sette punti di ricarica singoli.
A regime è prevista l'installazione di 17 colonnine di ricarica presso le quali potranno essere ricaricati oltre 40 mezzi.Entro il 2035, infatti, AutoPostale intende convertire l'intera flotta di autobus circolanti in Canton Ticino dal gasolio a trazioni alternative.
Alex Malinversno, responsabile mercato sud di AutoPostale ha commentato su LinkedIn con queste parole: “Grande giorno oggi per AutoPostale, per il trasporto pubblico in Ticino e per la protezione dell'ambiente. Anche in Ticino abbiamo adesso in corcolazione i primi bus elettrici.
La via verso la completa elettrificazione della flotta entro il 2035 é tracciata”.