L'amministrazione comunale di Nowa Ruda, cittadina polacca di 24.000 abitanti ha ordinato, tramite un bando di gara, due Solaris Urbino 9 Le e le relative infrastrutture di ricarica.
Gli autobus verranno consegnati a metà del 2024 e collegheranno i quartieri di Drogosław e Słupiec
al centro cittadino.
Grazie alle batterie 'High Energy' che verranno ricaricate in deposito tramite connettore plug-in, sempre fornito dalla Casa di Bolechowo, l'autonomia media dichiarata supera i 200 chilometri.
La capienza è di 55 passeggeri, 25 dei quali seduti. Tra le dotazioni di bordo, oltre a impianto di aria condizionata e riscaldamento, c'è un sistema di videosorveglianza e infopasseggeri.
A caratterizzare questa fornitura c'è il fatto che i due bus saranno dotati di portabici posizionati all'esterno sulla parete posteriore del bus, che possono portare fino a 4 biciclette, anche elettriche, ciascuno.
Waldemar Wlazło responsabile commerciale per la Polonia sudoccidentale di Solaris Bus & Coach ha dichiarato: “La firma del contratto per i due autobus elettrici da consegnare a Nowa Ruda è un evento di grande importanza per noi. Siamo contenti che Nowa Ruda abbia deciso di iniziare a collaborare con noi unendosi a una lunga lista di 140 città di tutta Europa, le cui strade sono percorse dagli autobus elettrici Solaris. La mobilità elettrica è, senza dubbio, il futuro del trasporto. Io credo fortemente che gli autobus a zero emissioni che presto percorreranno le vie della città, porteranno numerosi benefici tangibili ai suoi residenti”.