Due minibus elettrici eDaily e un Evadys per il trasporto della crew della band dei MetallicaIveco accompagna la nota band in tour in nove città europee




Dal 24 maggio al 14 luglio si svolgerà il tour dei Metallica che toccherà nove differenti città europee: Monaco di Baviera, Milano, Vienna, Helsinki, Copenaghen, Oslo, Clisson (Francia), Varsavia e Madrid.

La crew della band viaggerà a bordo di un flotta sostenibile messa a disposizione da Iveco Bus e composta da due minibus elettrici eDaily rispettivamente da 19 e 22 posti e da un Evadys da 13 metri con una ragguardevole capienza di 63 posti.

Per quanto riguarda i minibus elettrici della Casa italiana, sono dotati di tre batterie per una potenza totale di 111 Chilowattora e di un motore elettrico sincrono che eroga una potenza massima di 140 Chilowatt (coppia massima di 400 Nm). L'autonomia dichiarata è di 200 chilometri, che ne permette l'impiego, con zero emissioni in loco, in diversi ambiti, come servizio navetta, servizio di trasporto per persone a ridotta mobilità e trasporto pubblico locale.

L'Evadys monta un motore Cursor 9 Xtl, ossia alimentabile con il gasolio sintetico non derivato dalla raffinazione del greggio, come per esempio l'Hvo, acronimo inglese che sta per olio vegetale idrotrattato, da 400 cavalli (294 Chilowatt) compatibile Euro VI-e. Ragguardevole è l'ampiezza della bagagliera, che raggiunge i 13 metri cubi. L'Evadys viene normalmente utilizzato per un ampio spettro di impieghi diversi, dai servizi navetta al turismo, fino anche ai servizi a medio-lunga percorrenza.
"Il tour M72 di Metallica si adatta perfettamente a Iveco Bus, pioniere ed esperto di veicoli a trazione alternativa", ha dichiarato Domenico Nucera, presidente della divisione autobus di Iveco Group: "Questo tour, organizzato sui principi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, attira un ampio pubblico internazionale è una piattaforma perfetta per mostrare il nostro portafoglio di soluzioni sostenibili adatte a tutte le missioni. I nostri veicoli a basso impatto ambientale per il tour dimostrano che siamo in grado di soddisfare diverse esigenze nel rispetto delle risorse naturali, dell'ambiente e della salute pubblica".