Domenico Nucera è stato nominato presidente della divisione autobus e pullman di AceaIl manager italiano guiderà per un anno la prestigiosa associazione di categoria




 

Acea, associazione dei costruttori europei di automobili, ha nominato l'italiano Domenico Nucera, attuale presidente della divisione autobus di Iveco Group, alla presidenza della divisione autobus e pullman. Nucera, laureato in ingegneria elettrica all'Università di Pisa, ha svolto quasi tutta la sua carriera in aziende della galassia Fiat, ricoprendo importanti posizioni in realtà come Fiat Chrysler Automobiles, Fpt Industrial e Cnh Industrial.
Il neo presidente ha dichiarato:“L’Unione Europea ha fissato obiettivi di decarbonizzazione molto ambiziosi per autobus e pullman nel 2024. Tuttavia, le ambizioni espresse sulla carta non trovano riscontro nella realizzazione di tali obiettivi nella realtà, dal momento che in Europa mancano condizioni abilitanti ugualmente ambiziose”.
Tante le sfide sul tavolo del presidente in un momento delicato in cui i costruttori di autobus e pullman sono alle prese con la transizione ecologica e con la decarbonizzazione del trasporto. Gli operatori di trasporto pubblico locale e le imprese di autoservizi, ad esempio, devono poter investire in nuovi modelli che siano anche redditizi sul piano operativo.“Gli autobus sono i mezzi di trasporto pubblico più diffusi nell’Unione Europea, essendo utilizzati per più di metà di tutti gli spostamenti. Vantano il più basso impatto ambientale di qualsiasi altro mezzo di trasporto a motore, offrendo al contempo un servizio pubblico essenziale e contribuendo in modo determinante alla decarbonizzazione”, spiega Domenico Nucera che aggiunge “Attualmente, sulle strade europee circolano più di 700.000 autobus, che garantiscono la mobilità di tutti i loro utenti. Tuttavia, i policy maker devono concentrare la loro attenzione sulla competitività di questo vitale settore per contrastare la crescente concorrenza di altre regioni del mondo”