Nuovo distributore di idrogeno per bus a Marghera
Avviati i lavori da una joint venture di cui fa parte anche Eni
Sono stati avviati a Porto Marghera (Venezia) i lavori per la realizzazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile a servizio dei 94 autobus alimentati a idrogeno di Avm (Azienda Veneziana della Mobilità che gestisce operativamente il servizio tramite la società Actv) per il trasporto urbano di Mestre.
L'investimento è di oltre 50 milioni di euro, e il progetto ha recentemente ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie mentre il cantiere è già operativo. Verrà realizzato un impianto di produzione da 8 Megawatt che sarà collegato tramite idrogenodotto alla stazione di servizio per il rifornimento degli autobus. Questo distributore di idrogeno, a marchio Enilive, società di Eni per la mobilità sostenibile, sarà realizzato in via dei Petroli a Porto Marghera e include ulteriori servizi tra cui un parcheggio per gli autobus, un'officina, un impianto per il lavaggio dei bus e un parcheggio a servizio degli autisti. La conclusione dei lavori è prevista entro l'estate 2026, e una volta a regime, il nuovo distributore sarà in grado di erogare 1700kg/giorno di idrogeno.
Nel 2022 Eni aveva inaugurato a Mestre la prima stazione in Italia per il rifornimento di idrogeno in ambito urbano e aperta al pubblico per la normale mobilità su strada.
Dotato di due punti di erogazione in grado di erogare 100 kg/giorno per rifornire sia autoveicoli che autobus è sempre gestito da Enilive.
.jpg)

