Dieci Yutong E12 per Atb BergamoI nuovi autobus elettrici circolano nella città lombarda dallo scorso 12 settembre




Atb, acronimo di Azienda Trasporti Bergamo, gestore del trasporto pubblico locale nell’omonima città e in alcuni comuni del circondario, ha inserito nella propria flotta dieci autobus elettrici Yutong E12. I mezzi, rigidi triporta da 12 metri, hanno una capienza fino a 83 passeggeri di cui 29 seduti, 53 in piedi e una postazione per le persone in sedia a rotelle.

Montano dieci pacchi batteria da 350 chilowatt che garantiscono un’autonomia di marcia di circa 400 chilometri. Vengono ricaricate con colonnine elettriche da 120 chilowatt in 3 ore, tempistica che può essere dimezzata qualora siano disponibili due colonnine di ricarica.

L’acquisto dei mezzi rientra nel piano aziendale di rinnovo della flotta e beneficia dei fondi stanziati dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (Dpcm 17/04/2019) e dal decreto attuativo 234/2020 che hanno permesso, per questa tranche di nuovi autobus, di coprire il 54 per cento della spesa a cui ATB ha aggiunto una quota di cofinanziamento di 2,25 Mln€ oltre a circa 322.000 € per le infrastrutture di ricarica (finanziate al 35,5 per cento).

Liliana Donato, direttore generale Atb Servizi ha dichiarato: “L’ingresso di questi nuovi mezzi permette ad Atb di continuare nel suo percorso verso una mobilità sempre più sostenibile. L’azienda ha avviato un processo di trasformazione e i prossimi anni saranno di fondamentale importanza per rispettare la scadenza del 2030 che per noi vuol dire molto di più di una semplice data. Un processo di trasformazione non solo aziendale, ma anche di sensibilità per un servizio sempre più capace di rispondere alle richieste di una società in continua evoluzione.

Parole a cui seguono quelle di Massimo Fiorese, amministratore delegato di Powerbus Italia, concessionario di Yutong per il mercato italiano: “La scelta verso l’acquisto di un autobus elettrico significa pensare al futuro, farlo con il principale produttore al mondo rappresenta sinonimo di sicurezza. Basti pensare che il primo autobus elettrico è stato prodotto nel 1995 e oggi produce 450 autobus al giorno con esportazioni in tutto il mondo. Un’azienda storica che nel corso degli anni ha portato ad avere procedure certe, laboratori interni dove quotidianamente testare i singoli componenti, servizi di sicurezza e affidabilità. Ringrazio Atb per la scelta con l’auspicio possa diventare il primo di molti passi da compiere insieme”