Due vettori privati bavaresi, Busreisen Ettenhuber e Martin Geldhauser, hanno ordinato, ciascuno, cinque Urbino 12 a idrogeno che verranno utilizzati rispettivamente nelle aree di Glonn e Hofolding. Questi bus montano un sistema a celle a combustibile da 70 chilowatt, alimentato dall'idrogeno conservato in cinque serbatoi, con un volume totale di 1560 litri, che garantiscono un'autonomia di 350 chilometri con una singola ricarica. Sono equipaggiati, inoltre, con batterie di trazione 'high power' che supportano il sistema a celle a combustibile nei momenti di massima richiesta di energia.
Trentaquattro sono i posti a sedere a bordo. Inoltre questi Urbino sono dotati del sistema MobilEye Shield+, che allerta il conducente con segnali acusticottici della presenza di pedoni o ciclisti negli angoli ciechi del veicolo.
Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris con deleghe a vendita, post-vendita e marketing ha dichiarato: “Le nostre relazioni di lunga data con gli operatori privati Busreisen Ettenhuber e Martin Geldhauser sono un eccellente esempio di collaborazione a lungo termine e in continuo sviluppo. Ora, stiamo progredendo verso il livello successivo di questa collaborazione, ossia quella relativa alla transizione verso la tecnologia dell'idrogeno, che è quella più moderna disponibile. Sono molto contento che dieci dei nostri Solaris Urbino 12 a idrogeno rafforzeranno il trasporto pubblico in queste aree della Baviera”.