Diciannove Solaris Trollino per La SpeziaSi aggiungono agli altri otto già in servizio




La Casa del bassotto verde si è aggiudicata la gara per la fornitura alla municipalizzata spezzina Atc Esercizio S.p.A. di diciannove filobus: cinque snodati Trollino 18 e quattordici Trollino 12 rigidi, che si aggiungono quindi agli otto Trollino già consegnati nell’ormai lontano 2013.
In ‘sala macchine’ per i filobus Trollino 12 c’è un motore di trazione da 160 chilowattora, che raddoppia sui filosnodati. Per permetterne la marcia anche nei tratti in assenza di catenarie, i Solaris sono dotati di batterie all’avanguardia, con una capacità di 45 chilowattora, che vengono ricaricate sia quando sono in captazione durante il normale percorso - tramite tecnologia di ricarica in movimento - sia durante la notte in deposito.

La capienza è di ottantacinque passeggeri per i filobus che salgono a centoquaranta per il filosnodato. Oltre all’aria condizionata, all’impianto di videosorveglianza e alle porte Usb, Atc Esercizio ha scelto di equipaggiare i filoveicoli con numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida. Al posto degli specchietti retrovisori classici, c’è il sistema MirrorEye che trasmette le retroimmagini laterali su schermi. Il sistema eSConnect permette una moderna gestione della flotta e il monitoraggio dei filoveicoli che svolgono servizio sulla rete filoviaria cittadina. Completa la dotazione di bordo il contapasseggeri, integrato sia coi sistemi di supporto al conducente sia con gli indicatori di direzione, proiettando sulla ‘veletta’ il numero di posti liberi disponibili a bordo.