Nuovo deposito a Isola D'Arbia (Si) per Tiemme e Train

Nuovo impianto con un piazzale da 8000 mq per le due società toscane

Si è tenuta lunedì 9 febbraio l'inaugurazione del nuovo deposito di Tiemme, acronimo di Toscana Mobilità, situato nella zona industriale del comune di Isola d'Arbia (Si).

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Agnese Carletti, presidente della Provincia di Siena, di Nicoletta Fabio, sindaco di Siena e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo della mobilità

L'investimento del valore complessivo di circa 6 milioni di euro è stato realizzato congiuntamente da Tiemme e Train, società con sede in Siena partecipata da soci pubblici come alcuni comuni della Provincia di Siena e dallo stesso comune di Siena e da soci privati come Lfi e il Monte dei Paschi di Siena. Train raccoglie l'heritage del Consorzio Intercomunali Trasporti (Tra.In) e a sua volta dell'Amas, Azienda Municipalizzata Autoservizi Senesi (A.m.a.s) e oggi detiene una quota del 36,72 per cento di Tiemme.
Il nuovo deposito può accogliere attualmente circa cinquanta autobus ed è dotato di predisposizione per allacci elettrici e di gestione integrata degli impianti.

Dotato di un impianto di distribuzione carburante interno e di un'officina specializzata in meccatronica, di un impianto di revisione mezzi pesanti di ultima generazione e di una stazione di lavaggio coperta.
Questa nuova sede – ha sottolineato Piero Sassoli, direttore generale di Tiemme- rappresenta un investimento strategico che accompagna la crescita di Tiemme e rafforza la nostra capacità operativa. Un investimento che sostiene la crescita dell’azienda: oggi abbiamo 230 dipendenti e circa 200 mezzi, contiamo di arrivare a fine anno con circa 300 addetti e 260 autobus. È il segno di un’azienda che, dopo una profonda fase di riorganizzazione, ha saputo diversificare le proprie attività e tornare a crescere, mantenendo un forte radicamento territoriale e investendo in strutture moderne, tecnologia e competenze”.

Questo investimento –ha dichiarato Guido Delmirani, presidente di Tiemme– rappresenta un passaggio fondamentale per la nostra azienda. È il frutto di una visione industriale che mette al centro l’innovazione, l’efficienza e il radicamento territoriale. Un'operazione che rafforza la nostra capacità di rispondere alle esigenze delle amministrazioni e dei cittadini, guardando allo sviluppo futuro con concretezza e responsabilità. Il nuovo deposito si configura inoltre come un centro di attrazione logistica integrato nei servizi di manutenzione, lavaggio e revisione per il trasporto su gomma, collocato in un’area strategica per le nostre attività”.

Sull’importanza della collaborazione tra le due società ha posto l’accento anche Alessandro Giorgi, presidente di Train: “Con questo intervento Train dà piena attuazione a un investimento fortemente voluto dai soci e pensato per il territorio senese. Un investimento che favorisce l’innovazione e le nuove progettualità. La nuova sede non è solo un’infrastruttura, ma un tassello di una visione più ampia che vede Train impegnata a valorizzare il proprio patrimonio. Anche in futuro possiamo guardare a nuovi investimenti insieme a Tiemme con progetti di mobilità e servizi ad alto valore sociale e ambientale”.