Daimler Buses sceglie Bmz per sviluppare la nuova generazione di batterie per gli autobus elettriciVerrà sviluppata la nuova generazione di batterie Nmc4




In sostituzione delle attuali batterie per autobus elettrici Nmc3, ossia accumulatori agli ioni di litio con sale di nichel, sale di cobalto e sale di manganese come materiale positivo, Daimler Buses e l’azienda polacca Bmz svilupperanno congiuntamente una nuova generazione, denominata Nmc4.
La nuova generazione di batterie verrà realizzata, partendo dall’attuale, specificatamente per l’uso su autobus elettrici e sarà in grado di combinare l’alta densità di energia con un ciclo di vita estremamente lungo. Riguardo l’accordo siglato, Michael Klein, responsabile operativo di Daimler Buses ha dichiarato: “La collaborazione tra le nostre aziende unisce due importanti aspetti l’esperienza di Daimler Buses nello sviluppo e costruzione di autobus con il know-how di Bmz nelle soluzioni di batterie agli ioni di litio per veicoli pesanti. Sono entusiasta di vedere lo sviluppo di una nuova eccezionale generazione di batterie per i nostri autobus elettrici. Questa collaborazione segna una tappa importante nella transizione verso un trasporto pubblico a zero emissioni in tutta Europa”.

 

Parole a cui seguono quelle di Tomasz Jankowski, direttore generale di Bmz Poland: “Lo sviluppo e la produzione dei migliori sistemi per autobus elettrici sono al centro della nostra strategia da un decennio. Siamo orgogliosi di essere in grado di lavorare con Daimler Buses. Personalmente considero questo accordo come un premio per la forte strategia di crescita e investimenti nel mercato degli autobus elettrici. Ora, insieme a Damler Bus, saremo in grado di attuare questa strategia su scala molto più ampia.” Pawel Kępski, responsabile della divisione veicoli elettrici di Bmz Poland, aggiunge: “Aumenteremo la nostra produzione in Gliwie, rendendo questo stabilimento il primo del suo genere nell’Unione Europea, costruito con lo scopo di produrre batterie per autobus con una linea di assemblaggio completamente automatica.”