Da oggi in vigore la normativa sull’obbligo di sensori per gli angoli ciechi a MilanoNe devono essere dotati i veicoli M2 e M3




Per entrare nell'Area B di Milano, che corrisponde pressoché a tutto il territorio comunale, dal lunedì al venerdì nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30, da oggi i mezzi pesanti devono essere dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti.
I sensori devono essere installati su tutti i veicoli M3 (ossia destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre il conducente e con massa massima superiore a 5 t)  e N3 (progettati e costruiti per il trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t).
Tale decisione dell’amministrazione comunale di Milano è nata in seguito a una vera e propria emergenza di numerosi incidenti mortali che hanno visto coinvolti in città ciclisti e mezzi pesanti negli ultimi mesi. La delibera di Giunta n. 971 dell’11 luglio del Comune di Milano ha stabilito inoltre che per l’ingresso e la circolazione in Area B i mezzi pesanti, sia da trasporto merci che passeggeri, debbano essere dotati di adesivi che segnalano l’angolo cieco sul modello di quelli attualmente in uso in Francia.
È possibile comunque continuare a circolare fino al 31 dicembre 2024 esibendo la documentazione di avvenuto ordine dei sensori.
L’obbligo, di fatto, ricade anche sui bus che svolgono servizi a medio-lunga percorrenza, in quanto l’autostazione di Lampugnano è ricompresa nell’Area B.