Cotral ordina ottanta Solaris InterUrbinoL'azienda polacca consolida così la propria posizione sul mercato italiano




 

Ulteriore ordine raccolto in Italia dalla Casa polacca. Cotral, società in-house della regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico suburbano e interurbano, ha ordinato altri ottanta InterUrbino. Continua quindi la collaborazione con Solaris, con cui Cotral dal 2016 ha concluso contratti di fornitura per un totale di 228 milioni di euro. A seguito di quest’ultimo ordine, la cui consegna è prevista nel corso del 2021, saranno ben 600 gli interUrbino impiegati sulle strade attorno alla capitale. “Siamo molto contenti che il vettore abbia deciso ancora di acquistare un modello intercity dalla gamma Solaris. Questa è la migliore prova dell’alta qualità dei nostri prodotti. Abbiamo lavorato duramente ogni giorno per assicurare la continuità del trasporto pubblico in tutta Europa. La fiducia riposta in noi dai nostri clienti è una grande responsabilità che ci motiva ancora di più a fare”. Con queste parole, Petros Spinaris, membro della direzione di Solaris Bus & Coach per le vendite, il marketing e il servizio clienti ha commentato l’importante accordo.
Gli InterUrbino ordinati sono degli interurbani dodecametrici all’avanguardia progettati per offrire un trasporto sicuro e confortevole ai passeggeri sulle lunghe distanze su strade extraurbane. La capienza totale è di 67 passeggeri di cui 55 seduti. I bagagli a mano possono essere alloggiati nelle cappelliere che si aggiungono alle stive. L’ampio equipaggiamento del bus include vari sistemi che garantiscono la massima sicurezza sia per i passeggeri sia per l’autista, come contapasseggeri, videosorveglianza e postazione di guida chiusa. Inoltre, Cotral ha scelto d’installare il Lane Keeping Assist, un mantenitore automatico di corsia, sistema che avverte l’autista in caso di scostamenti involontari dalla carreggiata.
Solaris sta consolidando sempre più la sua posizione sul mercato italiano che, anno dopo anno, è diventato sempre più strategico per i polacchi, in particolare riguardo al settore dei mezzi a zero emissioni. Proprio in Italia, nei primi tre trimestri del 2020, Solaris ha registrato vendite record, fornendo l’83 per cento di tutti gli autobus elettrici immatricolati nella penisola.