Sono state sufficienti tre settimane per dare consistenza a un progetto a sostegno dell'emergenza sanitaria Coronavirus che ha visto coinvolte Daimler Buses, nelle vesti di costruttore, e le squadre in servizio per il DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm GmbH (i servizi medici d'emergenza erogati, nell'area territoriale in questione, dalla Croce Rossa tedesca - Deutsches Rotes Kreuz).
Un esemplare di bus interurbano - modello Mercedes-Benz Citaro - è stato convertito presso lo stabilimento di Neu-Ulm in un mezzo di trasporto attrezzato per la movimentazione dei pazienti colpiti dal contagio da Covid-19. Prodotto nel 2019, il veicolo ha conquistato da subito il primato, in termini di dimensioni, tra le ambulanze adibite alla terapia intensiva in uso in Germania.
Concesso in prestito a DRK, inizialmente per un periodo di sei mesi, lo speciale Citaro vede viaggiare con sé lo staff medico specializzato che arriva dell'University Hospital di Ulm, parte attiva del progetto così come SWU Stadtwerke Ulm/Neu-Ulm GmbH (una utility company a carattere pubblico) con la sue squadre di conducenti per il bus e di professionisti adibiti alla sua manutenzione (suo anche il deposito per il ricovero del bus-ambulanza).
"Al momento, tra le varie professioni, è il personale degli ospedali e delle strutture di assistenza a lavorare incessantemente e a meritare in particolare il nostro rispetto - ha dichiarato Till Oberwörder, Head of Daimler Buses -. Sono pertanto lieto di poter fornire un sostegno a DRK in termini di capacità di trasporto. In qualità di produttori di autobus, vogliono contribuire a livello locale alla lotta contro la pandemia da Covid-19. Una vasta gamma di attività nel nostro stabilimento di Neu-Ulm dimostrano che anche adesso ci sono buone iniziative e strategie da parte dei nostri colleghi".
L'idea del mezzo per il trasporto inusuale per gli affetti da Coronavirus si deve a David Richter, Managing Director di DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm, che ha raccolto un'esigenza molto sentita nel Paese, quella di aumentare il numero di unità viaggianti utilizzate per le cure di terapia intensiva.
Ci sono voluti solo pochi giorni per arrivare a un veicolo dimostrativo pronto per essere convertito, fase affidata a un team di 12 dipendenti che ha portato a termine l'incarico in altri quindici di lavoro. L'attività è stata portata avanti in stretta cooperazione con DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm, a cui si deve anche l'equipeggiamento medico.
"L'ambulanza per la terapia intensiva ad alta capacità ha posto noi e i dottori dell'University Hospital di Ulm nelle condizioni di fornire un sostegno efficace a quei nosocomi dove i letti del reparto sono pochi. Non solo nell'ambito territoriale Ulm-Neu Ulm", ha evidenziato il già nominato David Richter. Sarà infatti possibile impiegare lo speciale bus-ambulanza anche per interventi in altri Länder (gli stati della Germania) oltre a quello del Baden-Württenberg, a seconda però di come evolverà la pandemia nel Paese.
"Un qualcosa che generalmente avrebbe richiesto mesi e anni e è stato implementato, insieme con Daimler Buses, in modo esemplare, nel giro di poche settimane - ha aggiunto il District Medical Officer di DRK-Rettungsdienst, Professor Bernd Kühlmuß -, portando a quello che non è solo un bus, ma, grazie alla sua capacità di movimentazione, a un prototipo per far viaggiare e dare sollievo" ai pazienti.
L'interno del Mercedes-Benz Citaro è stato ripensato con l'inserimento di quattro postazioni complete di terapia intensiva che potranno essere utilizzate nel caso sia necessario trasportare pazienti in condizioni critiche da una struttura ospedaliera a un'altra. Gli spostamenti avverranno sotto l'occhio attento di due medici specializzati dell'University Hospital di Ulm, tre paramedici e due soccorritori di DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm.
Quanto all'equipaggiamento medico, il veicolo è accompagnato da quattro barelle con carrello elettroidraulico e sistema di carico, altrettanti ventilatori e monitor, un'unità per le ecografie e un analizzatore per emogas. I farmaci necessari, le attrezzature infermieristiche, i respiratori aggiuntivi e l'abbigliamento protettivo sono riposti negli alloggiamenti previsti dal costruttore. I malati possono essere trasportati in varie posizioni e la loro privacy è garantita dalla laminatura applicata ai finestrini laterali. Completano la dotazione del mezzo, la luce blu e la sirena.
Una volta completato il trasporto dei pazienti, è possibile utilizzare uno spruzzatore per disinfettare gli ambienti interni del bus-ambulanza, dove è stato posizionata una parete divisoria tra la parte riservata ai contagiati da Covid-19 e l'area adibita al conducente. Convertito anche il sistema di ventilazione interno.
"Già da qualche tempo sosteniamo diverse iniziative e progetti di aiuto nell'area della regione, seguendo il motto 'WirFürEuch' ('NoiPerVoi', in italiano) - ha concluso Klaus Eder, Managing Director di SWU Stadtwerke Ulm/Neu-Ulm GmbH -. Organizzare il personale di guida per il trasporto dei pazienti in condizioni di salute critiche e prenderci cura delle riparazioni e della manutenzione del veicolo rappresenta per noi una buona opportunità per dare una mano. Dopotutto facciamo viaggiare ogni anno oltre 40 milioni di passeggeri in modo sicuro e affidabile".