Presso il circuito Contidrom di Continental sono attualmente in fase di test i primi pneumatici prototipo progettati appositamente per autobus elettrici. "Come per tutti i veicoli elettrici, questi pneumatici per autobus sono sottoposti a una coppia più elevata quando si spostano e accelerano", spiega Ben Hudson, ingegnere automobilistico di Continental Truck Tires. "Nel traffico cittadino, in particolare, i veicoli devono funzionare molto silenziosamente, in modo che il comfort offerto dalla guida elettrica non sia diminuito dal forte rumore degli pneumatici". Inoltre le gomme dell’asse motore dei bus elettrici sono sottoposti a un particolare stress da parte dei sistemi di recupero d’energia in frenata, che producono corrente per ricaricare la batteria, aumentandone l’autonomia. Più severi, di conseguenza, sono gli standard a cui devono far fronte gli pneumatici per bus elettrici rispetto a quelli con motore endotermico.
“In questo caso ci troviamo di fronte a nuovi requisiti – aggiunge Hudson - ma ovviamente non accetteremo compromessi in termini di robustezza o prestazioni frenanti. La sicurezza ha la massima priorità per noi”. Gli autobus Vdl, attualmente in prova al Contidrom, sono dotati di pneumatici costruiti dal reparto prototipi dell’impianto di produzione di Hannover-Stöcken, con solchi del battistrada intagliati a mano. Un ulteriore obiettivo è quello di accorciare il ciclo di sviluppo degli pneumatici che normalmente varia dai tre ai cinque anni.