Rhein-Neckar-Verkehr, gestore del trasporto pubblico locale nell’omonima regione tedesca che comprende le importanti città di Heidelberg e Manneheim ha ricevuto i primi tre eCitaro G che montano un sistema a celle a combustibile a idrogeno in grado di aumentare l’autonomia.
In tutto è prevista la consegna di 48 elettrosnodati, che grazie alle performanti batterie Nmc3 e al sistema a celle a combustibile sono in grado di raggiungere, con una sola ricarica, un’autonomia fino a 400 chilometri.
La cerimonia di consegna delle prime tre unità si è tenuta giovedì 23 novembre presso il deposito di Rnv di Bergheimer Strasse alla presenza delle autorità cittadine e dell’amministratore delegato di Daimler Buses Till Oberwörder che ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della collaborazione di lungo periodo con Rhein-Neckar-Verkehr che si è manifestata oggi nella consegna dei primi eCitaro G fuel cell. Lo stabilimento dove vengono ideati e prodotti i nostri autobus urbani e la direzione di Rnv sono molto vicini a Mannheim, il che rafforza questa sede nella regione del Rhein-Neckar per entrambe le aziende”.
La consegna dei successivi 45 elettrosnodati eCitaro è prevista entro la metà del 2025. 40 delle 48 unità saranno destinate al trasporto pubblico nelle città di Mannheim e Heidelberg, mentre le restanti otto unità circoleranno a Ludwigshafen am Rhein. È inoltre prevista un’opzione per 27 eCitaro G aggiuntivi, grazie ai quali il numero totale di elettrosnodati fuel cell può essere aumentato a un totale di 75.