I primi Urbanway ibridi a Stib-MivbConsegnati 15 dei 141 esemplari indicati nell'accordo quadro




A chiusura del contratto saranno 141. Nel frattempo Iveco Bus ha iniziato a consegnare a Brieuc de Meeûs, CEO di Stib-Mivb (sigla che sta per 'Société des Transports Intercommunaux Bruxellois' o, in fiammingo, 'Maatschappij voor het Intercommunaal Vervoer te Brussel'), operatore di riferimento per il sistema di trasporto pubblico locale intercomunale della regione di Bruxelles, i primi quindici bus articolati Urbanway a trazione ibrida, che diventeranno 75 nel settembre prossimo per raggiungere la cifra finale, secondo le intese, entro il 2020.

(descrizione)"Questa consegna rappresenta il primo passo di una promettente transizione verso la mobilità sostenibile per Stib-Mivb - ha rilevato Stéphane Espinasse, Iveco Bus Brand Leader, protagonista della cerimonia predisposta nella capitale belga -: Iveco Bus è estremamente felice di rivestire un ruolo fondamentale in questo processo e di mettere le proprie competenze e la sua leadership al servizio di Bruxelles e dei suoi residenti. La città si trova chiaramente sul percorso che conduce all'elettromobilità".

Nel settembre 2018 Iveco Bus e Stib Mivb hanno sottoscritto un accordo quadro quinquennale. Ora quelle intese su carta si sono tradotte in una mini-flotta di veicoli ibridi, movimentati da un sistema di trazione elettrico combinato con un motore diesel Euro VI e un sistema all'avanguarda per immagazzinare l'energia cinetica recuperata in frenata e utilizzata per ricaricare le batterie, a tutto vantaggio delle prestazioni.

(descrizione)La presenza della funzione 'Arrive & Go' induce l'inserimento automatico della modalità di trazione elettrica mentre ci si avvicina al semaforo o si riparte al verde (accade lo stesso dopo una sosta).  

Gli Iveco Urbanway ibridi sono accreditati di una riduzione della CO2 di oltre per il 30 cento e dell'NOx fino al 40 per cento nel raffronto diretto con una alimentazione tradizionale a gasolio. La quota di anidride carbonica risparmiata è di circa 30 tonnellate, l'equivalente del peso di due bus.

Le caratteristiche del motore Tector 7 di FTP Industrial, con potenza di 286 Cv, consentono infatti di ricorrere al biocarburante HVO (olio vegetale idrotrattato) di seconda generazione, che induce anche un calo fino al 90 per cento delle emissioni di carbonio.  

I nuovi bus entrati nella flotta di Stib-Mivb sono omologati per il trasporto di un massimo di 130 passeggeri. Tra loro anche i portatori di handicap motori di varia gravità, che possono accedere facilmente a bordo del mezzo grazie al pianale ribassato e trovare sistemazione nelle aree appositamente dedicate a carrozzine e passeggini.

Stib-Mivb è responsabile della rete di trasporto locale di 11 comuni nella regione di Bruxelles e di 11 in periferia. I residenti che si avvalgono dei servizi offerti sono più di 1.100.000, a cui si aggiungono un migliaio di commuters. L'operatore gestisce 61 linee di autobus, di cui 11 a coprire le ore della notte, 17 linee di tram e 4 linee metropolitane.