Dodici dei diciotto bus elettrici introdotti per la prima volta nella flotta al servizio della provincia argentina di Mendoza portano la firma di Byd. I K9 cinesi sono destinati alle principali linee di trasporto dell'omonima capitale.
Il Governatore Alfredo Cornejo (foto), accompagnato da Natalio Mema (Secretary of Public Services) e dalla dirigenza della Transport Society of Mendoza (STM), ha sollevato idealmente il telo che nascondeva i mezzi zero emissioni, che entreranno in servizio a partire da lunedì 15 luglio.
"È un momento speciale per Mendoza - ha dichiarato nell'occasione Cornejo -, stiamo contenendo il problema ambientale. Pianificavamo questo passo dal 2015. In città si vedono grandi progressi grazie a interventi che stanno migliorando la qualità della vita".
I Byd K9 elettrici con lunghezza di 12 metri consentono l'accesso a bordo attraverso tre porte laterali. La presenza di rampe automatiche e della funzione che inclina lateralmente il veicolo in fase di fermata sono pensate per agevolare i passeggeri portatori di disabilità motorie.
Pavimento basso, sistema di riscaldamento/raffreddamento, sistema di sorveglianza di bordo con telecamere, spazio per l'alloggiamento delle carrozzine in aggiunta ai 26 posti a sedere previsti: sono alcune caratteristiche del veicolo che si appresta a circolare per il Paese della fascia geografica dell'America Latina, che sfrutterà batterie litio-ferro-fosfato, ricaricabili anche grazie all'energia recuperata in frenata.
L'Argentina è solo l'ultima 'terra di conquista' per Byd in quella specifica parte del pianeta. Il costruttore cinese è molto attivo in Cile, dove nel dicembre 2018 ha consegnato 100 K9 zero emissioni e se n'è visti ordinare altri 183.