La consegna di otto bus 100 per cento elettrici nella conformazione da 12 metri di lunghezza ha segnato l'ingresso per BYD nel mercato del Portogallo.
La mini-flotta di veicoli cinesi erano stati acquistati dall'azienda che gestisce il sistema di trasporto pubblico locale nella città universitaria di Coimbra: SMTUC.
Il passaggio dei mezzi da costruttore a operatore ha avuto luogo entro una cornice 'verde': quella del Mondego Green Park, 'polmone' situato sulla sponta sud dell'omonimo fiume, frequentato dalle famiglie.
A fare gli onori di casa sono stati il Ministro portoghese per l'Ambiente e la Transizione Energetica, João Pedro Matos Fernandes - che ha annunciato per il 2050 un mondo in cui i mezzi di superficie per la circolazione saranno alimentati a batteria/idrogeno -, e il Presidente del Consiglio Comunale, Manuel Machado.
"I bus elettrici - ha ripreso il Ministro - sono parte della risposta che questa città sta fornendo con riferimento alla nuova coscienza urbana e alle esigenze inedite legate a territorio comunale e ambiente di chi vive e lavora qui".
Alle sue parole si sono unite quelle di Isbrand Ho, Managing Director di Byd Europe: "Siamo soddisfatti per aver piantato la nostra bandiera all'interno del mercato portoghese dei bus - si tratta di una terra molto importante per il futuro della mobilità elettrica, con un certo numero di città che, a poco a poco, stanno abbracciando una visione improntata verso un trasporto pulito, senza emissioni".
Il manager dell'azienda cinese ha quindi colto l'occasione per ricordare come i bus Byd circolino in tutta Europa, indifferenti anche alle condizioni anche più estreme. "Qualunque sia il clima, sono affidabili e sicuri", ha concluso, affidandosi a una sorta di spot.