Concluso il processo di acquisizione del gruppo Arriva da parte del fondo I SquaredNessun impatto sulle condizioni lavorative dei dipendenti




I Squared Capital, fondo indipendente specializzato nella gestione di investimenti infrastrutturali a livello globale, ha completato l'acquisizione da Deutsche Bahn del gruppo Arriva, uno dei principali gestori a livello internazionale di servizi di trasporto pubblico locale urbano e interurbano, sia su ferro che su gomma.
Nel nostro paese I Squared Capital è nota per via del fatto che detiene il controllo di Tip Group, multinazionale specializzata nel noleggio e nel leasing di camion e semirimorchi e per l'offerta di servizi correlati, anche manutentivi, nel mondo dell'autotrasporto.
In Italia, la società Arriva Italia ha raccolto l'heritage di storiche società operative che hanno operato per decenni nei rispettivi territori come Savda, Sapav, Sadem, Saia, Sia, Km, Sal. Come holding Arriva Italia possiede la maggioranza nelle società Arriva Udine e Arriva Veneto e quote di minoranza in Asf Autolinee di Como e Trieste trasporto.
Il gruppo Arriva e le sue società operative sono state tutte trasferite a I Squared come parte dell'accordo, garantendo la continuità dei servizi in tutte le aree in cui opera Arriva e rassicurando i dipendenti che continueranno a servire le comunità senza alcun impatto sulle condizioni lavorative.

Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia, ha commentato “Con questo ultimo step si conclude il percorso di acquisizione del gruppo Arriva da parte di I Squared. Si tratta di un’importante opportunità per un ulteriore sviluppo del business partendo da basi solide e consolidate costruite nel corso degli anni. Tutti i colleghi di Arriva Italia continueranno a lavorare in sinergia per garantire il miglior servizio a passeggeri e clienti nelle aree in cui Arriva opera. Siamo quindi impazienti di iniziare questa nuova fase che porterà sicuramente novità positive”.
Parole a cui seguono quelle di
Enrico Del Prete, Fund Partner di I Squared, che ha aggiunto: “La decarbonizzazione nel settore del trasporto pubblico è una delle prossime grandi sfide nella transizione energetica e siamo entusiasti di lavorare con Arriva per fornire il supporto e gli investimenti necessari a realizzare i suoi obiettivi: città più pulite e reti di trasporto pubblico più sostenibili. Vediamo un reale potenziale di crescita che può essere sbloccato in Arriva nel lungo termine. Siamo entusiasti di ciò che ci riserva il futuro e non vediamo l'ora di lavorare con tutto il team di Arriva per cogliere insieme le opportunità del settore”.