L'azienda di Altamura (Ba) dedica un'apposita scontistica ai gruppi ufficialmente strutturati come, per esempio, una classe scolastica in gara a un certamen, o gli studenti di un'accademia che devono esibirsi in un festival di street art, o i componenti di un'orchestra amatoriale che devono suonare in un concerto pubblico. Tale tariffa viene applicata, a insindacabile giudizio dell'azienda del 'picchio rosso' , previa presentazione di un'apposita richiesta da inviare all'indirizzo email movingtalent@marinobus.it . Nel messaggio va inserita la descrizione del proprio gruppo, (indicazione dettagliata degli estremi della scuola, del corso di formazione, dell'ateneo) e dell'evento a cui si intende partecipare (es. Festival, fiera, workshop..),l' indicazione del numero dei partecipanti e dei loro nominativi nonché della prova di frequenza degli studi e della futura presenza all'evento (es. certificazione scolastica e iscrizione alla manifestazione).
Il debutto della nuova offerta commerciale Marinobus Moving Talent avviene in occasione di tre importanti manifestazioni di rilievo nazionale. Il primo evento è la finalissima a Torino dei Comix Games, concorso nazionale di ludolinguistica organizzato da Comix-Franco Panini editore, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e Repubblica@Scuola che ha coinvolto centinaia di studenti di scuole medie e superiori di tutta Italia, appassionati di giochi di parole, rime, tautogrammi, lipogrammi, acrostici e rap collettivi. Dal 13 giugno al 10 luglio a Troia (Fg) si svolge invece Design is young, (www.designisyoung.org), un campo estivo rivolto agli studenti delle scuole superiori per approfondire le discipline del design e della creatività come moda, grafica, fotografia, design, architettura, video e comunicazione. Dal 17 luglio al 1 agosto, sempre nella cittadina in provincia di Foggia, si terrà invece la settima edizione di Design in Town, evento sula creatività e sul design rivolto a giovani creativi e studenti universitari di discipline come design, comunicazione, fotografia, moda e architettura.
Gerardo Marino, amministratore unico di MarinoBus ha dichirato: “È un momento storico non facile: prima la pandemia, ora il conflitto ad Est e un contesto di generale instabilità. Per ripartire occorrono idee e sogni nuovi che, paradossalmente, spesso nascono proprio nelle epoche di crisi. Bisogna quindi dare, a chi ha più talento, le giuste opportunità per acquisire conoscenza, esprimere creatività, inseguire ambizioni. MarinoBus Moving Talent intende facilitare la partecipazione dei talenti a iniziative ‘speciali’ piccole o grandi che siano. Siamo convinti che consentire la mobilità territoriale ai talenti significhi anche creare presupposti di mobilità e crescita sociale ed economica in una nazione che del divario geografico ha fatto purtroppo un tratto distintivo. Per questo motivo, Moving Talent esordisce in concomitanza di tre iniziative territorialmente distanti, una in una metropoli del nord e due in un piccolo borgo del sud”.